A Matera manager del turismo diventa sindaco
10 Giugno 2025, 12:16
Classe 1974, manager del turismo, Antonio Nicoletti è il nuovo sindaco di Matera. Candidato dal centrodestra, e in particolare da Fratelli d’Italia, quella delle Comunali del 2025, a 51 anni, è stata la sua prima avventura in politica.
Dal 2019 al gennaio scorso, ha ricoperto il ruolo di direttore generale dell’Agenzia di promozione territoriale (Apt) della Basilicata. Da pochi mesi, invece, era alla guida della Fondazione Matera Basilicata 2019, quando la città dei Sassi è stata Capitale europea della Cultura. Il prossimo anno, invece, il 2026, da sindaco guiderà il Municipio materano nell’anno da Capitale mediterranea della Cultura e del dialogo.
“Da oltre venticinque anni – ha scritto nella biografia che ha accompagnato la sua candidatura a primo cittadino – mi occupo di sviluppo sostenibile, innovazione e valorizzazione delle risorse culturali, ambientali e creative. Ingegnere, ho conseguito un Dottorato di ricerca in Pianificazione. Ho esperienze internazionali che mi hanno permesso di aprire Matera e la Basilicata a nuovi mercati e opportunità”.
Con l’Apt, Nicoletti spiega di aver portato “l’innovazione al centro del turismo lucano: con l’intelligenza artificiale, realtà aumentata, fumetti, videogiochi, ho contribuito a far crescere il turismo internazionale”. In passato Nicoletti ha lavorato anche “a progetti chiave per la città: da Casa Cava, al Master Plan per Matera 2019, alla Casa delle Tecnologie Emergenti”.