venerdì, 22 Novembre 2024

Katalin Eszterhai presenta docu-film sulla Basilicata

La regista canadese descrive la regione attraverso le immagini

"Indosso la Basilicata come il più bello degli abiti confezionato dal più bravo dei sarti". La regista canadese Katalin Eszterhai presenta così "Basilicata, Terra dei Lucani", il suo docu-film recentemente ultimato. Prodotto dalla Georgicam Inc – di cui la regista è direttrice – in collaborazione con l'Apt e la Regione Basilicata, in 137 minuti il film racconta la regione percorsa da nord a sud con le voci degli stessi lucani intervistati dalla Eszterhai, la quale si è avvalsa del supporto del marito, George Lajtai, direttore della fotografia.
Immagini mozzafiato restituiscono le ricchezze e le tradizioni che la Basilicata preserva e vuole continuare a svelare, da Potenza a Matera, dalla Costa Ionica a quella Tirrenica, passando per il Parco Nazionale del Pollino fino ad arrivare al Vulture Melfese.
La presenza della regista canadese in Basilicata, ha visto insieme l'Agenzia di Promozione Territoriale e di Cinemadamare, la più lunga rassegna internazionale itinerante del cinema digitale giunta alla sua ottava edizione.
Soddisfazione per la sinergia tra la manifestazione e l'Apt, è stata espressa da Franco Rina, direttore e fondatore di Cinemadamare. "Iniziative come questa – ha spiegato – non possono che far guadagnare un plauso ai Piot, i Pacchetti Integrati di Offerta Turistica, in grado di mettere in rete realtà e persone che  prima non comunicavano tra loro, innescando – ha aggiunto – un meccanismo che porterà bene al nostro territorio".
Condiviso anche dal direttore dell'Apt, Gianpiero Perri, il rapporto di collaborazione con la rassegna cinematografia: "La nostra scommessa – ha osservato – è investire su tutto ciò che può trasformare i nostri tesori in produttività. Stiamo compiendo uno sforzo immenso per superare l'estemporaneità, per questo intendiamo creare, sull'esperienza di ‘Matera, città raccontata' , da estendere a tutta la Basilicata, una banca dati contenente i contributi con cui tutte le personalità come Katalin Eszterhai ci onorano".

News Correlate