Il Parco del Pollino è al centro di un itinerario che porterà i turisti a visitare anche Potenza, Sasso di Castalda, Castelmezzano, Pietrapertosa, Monte Sirino, Maratea e altre meraviglie della Basilicata e del Sud Italia. ‘Mirabilia’, network europeo dei siti Unesco a cui hanno aderito le Cciaa, ha pubblicato un catalogo in inglese per “far conoscere e mettere in rete una serie di luoghi strategici, accomunati dal riconoscimento di ‘patrimonio mondiale dell’umanità’, per proporre ai visitatori italiani e internazionali un’offerta turistica integrata e di qualità”, riporta una nota.
La Cciaa di Potenza ha aderito alla rete con il supporto operativo dell’azienda speciale Forim. “Matera sarà certamente la porta di ingresso alla nostra regione, e dovremo essere bravi ad attrarre i crescenti flussi turistici – ha detto Michele Somma, presidente della Cciaa di Potenza – verso i territori circostanti, accomunando i formidabili asset esperienziali che ci appartengono quali cultura, bellezze naturali e cibo, e creando le condizioni affinché domanda e offerta si incontrino, realizzando una serie di iniziative già nel 2017”.
Il progetto ha una durata triennale e si concluderà nel 2019: le prossime iniziative riguarderanno la promozione e il sostegno dei processi di integrazione della filiera turistica attraverso la costituzione di una rete formale di imprese, denominata Rete Mirabilia, con l’obiettivo di commercializzare i pacchetti integrati strutturati.