Sold out a Matera per il ponte di Pasqua. Diversi i turisti che hanno ammirato la scalinata di via Muro, nei rioni Sassi, resa celebre delle riprese di ‘Ben Hur’ e l’altipiano murgico con le tre croci lignee del ‘Golgota’ attirati dal richiamo scaturito dalla investitura della ‘Città dei Sassi’ a Capitale Europea della Cultura per il 2019.
“La forte presenza di visitatori a Pasqua e nel Lunedì dell’Angelo – ha sottolineato Gregorio Padula, presidente del Consorzio albergatori materani – conferma il trend sull’aumento di turisti a Matera, cominciato il 17 ottobre scorso con l’investitura a Capitale europea per il 2019. È una grande opportunità che ci stimola a lavorare su qualità e diversificazione dell’offerta. È importante organizzare manifestazioni ed eventi che aumentino le capacità attrattive per le diverse fasce di utenza”.
A tal proposito va segnalata in proposito ‘Mater Sacra’, che per 4 serate ha offerto uno spettacolo di luci, suoni e drammaturgia che hanno legato Murgia e Sassi e 2 eventi pomeridiani, sul piazzale del Castello con il ‘Vangelo Secondo Matteo’ di Pier Paolo Pasolini attraverso un saggio dello scrittore Raffaele Nigro e la lettura dell’attore Michele Placido.