Nonostante la crisi, il successo del film di Rocco Papapaleo, 'Basilicata coast to coast' continua ad attirare in Basilicata un consistente numero di turisti con un +4% di turisti nel 2011. Alla Bit, Vito De Filippo, presidente della Regione, e Gianpiero Perri, dg Apt, hanno presentato l'offerta "di una terra autentica e sorprendente".
"Non abbiamo – ha sottolineato De Filippo – la pretesa di essere la terra più bella del mondo, men che meno la più conosciuta, ma sappiamo di avere tante particolarità che possono incrociare una fetta consistente della domanda turistica. Non vogliamo, per questo, competere con altre realtà consolidate, ma porci come alternativa originale".
"La proposta lucana prevede – ha spiegato Perri – itinerari tematici, a partire da quello di 'Basilicata coast to coast', a carattere naturalistico, artistico-culturale, cineturistico e spettacolare".
Ma la Basilicata punta anche sulle sue bellezze naturali. Dai boschi del potentino ai paesaggi lunari del materano, dalle spiagge dello Jonio alle coste frastagliate del Tirreno, dai pascoli dell'Appennino alle distese di grano delle vallate, i paesaggi ideali per gli amanti del cicloturismo. "Le informazioni sui percorsi per il cicloturismo sono tra le cose che ci hanno chiesto di più in questi giorni alla Bit", hanno detto dallo stand allestito dalla regione alla Bit. Una domanda cui l'Apt ha risposto con una guida ricca di idee e itinerari per cicloamatori, con vari livelli di difficoltà.