mercoledì, 27 Novembre 2024

Si conclude la partecipazione alla BMT della Calabria

Si è conclusa l’edizione 2019 della BMT di Napoli alla qiale ha partecipato la Regione Calabria con il suo Dipartimento Turismo.

“La partecipazione della Calabria alla BMT segna ancora un successo. Una importante vetrina – afferma il presidente della Regione Mario Oliverio – quella della Mostra d’Oltremare, che ha permesso, ancora una volta, come per gli altri qualificati appuntamenti fieristici in Italia e all’estero, di presentare l’offerta turistica e di accoglienza di una regione che sta facendosi conoscere sempre più nella sua totalità, nel suo insieme variegato e multiforme che riguarda luoghi e culture in senso ampio. Una meta raggiunta anche per il nostro impegno nel sostenere le occasioni di incontro nei mercati più importanti, di confronto con operatori, e soprattutto di divulgazione di preziose conoscenze che, rispondendo alla visione strategica che abbiamo voluto impostare per il settore, riguardano territori, comunità, storia, cultura identità, declinati al plurale, come lo è questa terra mediterranea.

“Come noto- aggiunge – il turismo, negli ultimi anni, è cambiato, si è trasformato: non c’è più la domanda che si concentra in un periodo dell’anno, sebbene luglio e agosto abbiano preminenza, ma di turismo anche breve, esperenziale, che guarda a componenti diverse quali quella naturalistica, religiosa, sportiva, culturale, enogastronomica, di contatto con le popolazioni locali, anche per il tramite di eventi, manifestazioni. Forte è la tendenza a questa diversificazione; altrettanto forte – conclude Oliverio – il nostro lavoro per intercettare questa domanda, e contemporaneamente sostenere la qualificazione dell’offerta, programmando la destinazione di risorse rilevanti e preparando strumenti quali il nuovo Piano di Sviluppo Turistico Sostenibile, proprio di recente presentato al Partenariato, che nelle azioni per sostenere e promuovere il turismo calabrese ha alla base l’integrazione delle risorse territoriali, la volontà di valorizzare le potenzialità dell’intera regione”.

Riguardo alla partecipazione alla Borsa, giornata intensa, quella di sabato, allo stand calabrese di scena alla Mostra d’Oltremare di Napoli. Il secondo giorno di lavori ha visto gli oltre 50 tour operator locali impegnati nel presentare ai buyers del segmento turismo sociale le numerose novità dell’offerta turistica.

Non solo addetti ai lavori, ma anche boom di richieste da parte dei visitatori particolarmente interessati quest’anno alla Calabria. Gli itinerari lungo la costa i più gettonati, con il versante ionico in pole position. L’isola di Capo Rizzuto, il Golfo di Squillace e la Costa degli Aranci le mete più ambite dai visitatori.

Acquista sempre più rinomanza il ‘Peperoncino Festival di Diamante’, presentato allo stand da ‘Re Peperoncino’ che ha intrattenuto e divertito con il suo show i visitatori.

Particolarmente interessante anche lo speciale che Marco Polo TV, il primo canale nazionale tematico del turismo, ha voluto dedicare allo stand della Regione Calabria con riprese televisive ed interviste mirate a conoscere l’offerta turistica regionale nel suo insieme e le previsioni per la stagione 2019, oramai alle porte.

News Correlate