Anche nel 2015 prosegue il trend positivo delle navi da crociera in arrivo nel porto di Crotone, ma ancora più interessanti sono le prenotazioni degli scali per il 2016. Saranno 9 gli attracchi per quest’anno, con a bordo 7.000 passeggeri stranieri che potranno esplorare il territorio con escursioni e la conoscenza dei prodotti tipici.
L’incremento negli arrivi, pari al 53% rispetto al 2014, è dovuto in gran parte al ritorno con 4attracchi della Thomson Majesty, nave da 1.500 passeggeri che ha avuto il suo primo scalo nel maggio 2014, e che ha valutato positivamente l’esperienza vissuta, tanto che ha programmato altre toccate nel 2016.
Il porto di Crotone dal settembre 2008, in cui accolse una prima nave da 100 passeggeri, ha finora registrato 27 scali per un totale di 9.500 turisti transitati grazie a 12 compagnie di navigazione.
Un interesse che abbraccia anche gli altri porti calabresi, considerato che Corigliano, Reggio Calabria e Vibo Valentia avranno nel biennio 2015-16 9 attracchi per 9mila passeggeri in transito.
La programmazione del 2016 si presenta per Crotone di grande soddisfazione: 15 navi e 14.000 passeggeri (+ 50% sull’anno precedente). Quattro nuove compagnie hanno pianificato arrivi, tra queste la Crystal Cruises. In calendario anche scali della inglese P&O, di Azamara e Oceania Cruises.
Grazie agli sforzi finora messi in campo, con il sostegno di una serie di istituzioni, in primis la Regione Calabria e l’Autorità Portuale di Gioia Tauro, la pluriennale azione promozionale sta producendo risultati di rilievo. Nel breve termine sarà importante dotarsi del terminal marittimo, in corso di costruzione nel porto di Crotone, e concludere l’azione condotta sul piano delle tariffe dei servizi tecnico-nautici.
Nel medio-lungo termine si rende necessario intervenire sui fondali del porto crotonese, l’attuale profondità non consente l’accesso a navi che richiedono sino a 11 m di fondali.