Sabato 21 marzo torna l’iniziativa ‘5 Sensi di Marcia’, giornata di trekking urbano che per questa occasione sarà legata sarà all’antica Fiera della Maddalena, voluta da Federico II nel 1234, diventata Fiera di San Giuseppe il 19 marzo 1564.
Il raduno è previsto per le 15.30 di sabato 21 marzo in Largo Gervasi. Attraverso Corso Plebiscito, i partecipanti raggiungeranno Piazza Ortale per una prima visita guidata alla Chiesa di San Gaetano, edificata dai Chierici Regolari Teatini che la dedicarono proprio a San Giuseppe. A seguire, il percorso di trekking urbano arriverà, dopo aver attraversato Largo dell’Arenella, Piazza Luigi Cribari e Via Pezzullo, in Piazza XV Marzo.
Qui il programma prevede una visita al Palazzo del Governo. Recentemente restaurato, il Palazzo è stato in passato sede dell’Intendenza borbonica e della Prefettura. Subito dopo, i partecipanti a visiteranno il Mam (Museo delle Arti e dei Mestieri). Con l’occasione, si potrà assistere al rito della tessitura, eseguita a mano al telaio, che rientra nel percorso della rivalutazione delle antiche tradizioni artigianali intrapreso dal MAM e che è strettamente legato alla Fiera di San Giuseppe.
Il percorso si concluderà alla Casa delle Culture, dove per l’occasione sarà allestita la mostra fotografica ‘Alla scoperta di Cosenza attraverso i 5 sensi….di marcia’, a cura dell’Associazione ‘Cosenza Autentica’. La mostra ha per tema i 16 percorsi di ‘5 sensi di marcia’ già effettuati nei mesi scorsi. Seguirà una degustazione di prodotti legati alla tradizione della Fiera di San Giuseppe.
È gradita la prenotazione presso i punti di informazione turistica o telefonando al 328.1754422 o inviando una e-mail a [email protected]. La partecipazione è gratuita.