domenica, 5 Maggio 2024

A San Marco Argentano si parla di turismo e nuove tecnologie per combattere crisi

Domani a San Marco Argentano (Cosenza) si discuterà di ‘Analisi della crisi turistica calabrese e si cercherà di trovare nuove soluzioni per incrementare il settore. Si tratta di un incontro al quale sono stati invitati operatori e amministrazioni pubbliche, che vedrà la presentazione di 2 progetti, una relazione sulla comunicazione e un intervento sulle potenzialità dell’Expo 2015 per la Calabria.
Domenico Rositano, dell’associazione Calabresi Creativi, presenterà la piattaforma digitale SmartDmo, strumento social che mette in relazione tutte le organizzazioni che operano per disegnare l’offerta turistica e portarla sul mercato. Il fine è creare una community di professionisti in grado di ascoltare e dialogare offline e online con i visitatori reali e potenziali. SmartDmo è un progetto promosso dall’associazione Calabresi Creativi in collaborazione con Assessorato al Turismo Regione Calabria, Sviluppo Piemonte Turismo, Associazione Le Terre di Savoia, Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero e BTO Educational.
Giuseppe Naccarato parlerà della valorizzazione dell’offerta culturale nei centri minori. La sua piattaforma online, Viaggiart è stata premiata come migliore start up turistica italiana durante la tappa di RepNext, la Repubblica delle Idee di Matera, il festival di innovazione promosso da Riccardo Luna e il quotidiano La Repubblica, e ha ricevuto il premio Telecom Italia durante il Best Practices promosso da Confindustria Salerno. L’app consente al viaggiatore di ottenere in tempo reale tutte le informazioni relative all’offerta culturale del luogo che intende visitare, mappe interattive, interazioni social, informazioni su monumenti ed eventi.
Francesco Rende, co-Founder di Efferre Communication, parlerà dell’importanza della corretta comunicazione turistica, con particolare attenzione al web e ai social media. La comunicazione è un aspetto fondamentale per il turismo e non di rado vengono commessi errori grossolani che in termini di promozione possono persino provocare effetti controproducenti. Proprio per questo verranno proposte alcune best practices della comunicazione web e social nel settore turismo, con particolare attenzione alla brand reputation dei marchi ed alla moderazione delle recensioni.
La prossima opportunità per lo sviluppo della Calabria può essere l’Expo 2015 ma occorre creare le condizioni per rendere appetibile l’offerta turistica ai tanti visitatori che raggiungeranno Milano nei prossimi mesi. L’appuntamento è alle18, nella sala delle Armi della Torre normanna. 

News Correlate