DigItaly, il progetto realizzato tra CNA, Amazon, Google, Seat Pagine Gialle e il Registro.it del CNR, ha sviluppato un percorso di digitalizzazione a supporto delle micro e piccole imprese tradizionali con una serie di incontri sul territorio con le aziende ‘digitali’.
Il primo incontro è in programma oggi a Vibo Valentia, ed è organizzato dalla CNA in accordo con i partner dell’iniziativa, ed è volto a fornire skills formativi, con indicazioni e suggerimenti che possono aiutare le piccole imprese a posizionarsi meglio nel mondo del web e ad affrontare con maggiore competitività i mercati esteri di riferimento.
Oltre 30 gli incontri previsti sul territorio nazionale che vogliono supportare le imprese in percorsi di digitalizzazione, per portarle ad emergere nel mercato internazionale grazie all’aiuto del web e delle nuove tecnologie.
Il roadshow digitale farà tappa così in Calabria per coinvolgere le imprese del territorio in un processo di incontro e scambio di competenze. Un vero e proprio BtoB tra coloro che ricercano servizi digitali, dai siti web al posizionamento sui social network, al web adversting, a come meglio gestire il proprio marketing e la propria comunicazione, e coloro che invece offrono tali servizi.
Nel corso dell’incontro saranno fornite alle aziende presenti importanti informazioni sugli strumenti finanziari per il sostegno al credito delle imprese, con la garanzia di COFIDI.IT.
“Una contaminazione essenziale per lo sviluppo delle nostre aziende e della nostra economia”. Così dice, Giovanni Cugliari, Presidente Provinciale CNA. “Il futuro è cambiato. Per l’artigianato italiano, sempre più apprezzato nel mondo, Internet rappresenta lo strumento di una potenziale rinascita”.
L’incontro di Vibo Valentia si terrà alle 14.30 presso la Sala Antonino Murmura della Camera di Commercio. Interverranno: Elio Costa, sindaco di Vibo Valentia; Vincenzo Pepparelli, segretario CNA Calabria; Donatella Romeo, segretario generale CCIAA Vibo Valentia; Giovanni Cugliari, presidente CNA Vibo Valentia; Luca Mannarino, presidente FINCALABRA; Chiara Spinelli, Registro.it, Anthony Meierruth, Amazon; Diego Ciulli, Google; Stefania Milo, presidente CNA Giovani Imprenditori.