I passeggeri dell’Ue in arrivo e in partenza dall’Aeroporto Internazionale di Napoli provvisti di passaporto biometrico in soli 20 secondi possono superare i controlli grazie al sistema self-service di SITA.
Sono infatti attivi presso lo scalo e-Gate automatizzati per il controllo alla frontiera che, utilizzando la tecnologia di riconoscimento facciale permettono il transito di più di 2.000 passeggeri al giorno, riducendo i tempi d’attesa e ottimizzando i flussi di viaggiatori negli aeroporti.
Gli e-Gate di SITA confermano che il passeggero è titolare del passaporto, ne riconoscono l’autenticità e la validità e autorizzano l’ingresso nel Paese, permettendo un transito ai controlli senza intoppi. L’esame delle impronte digitali è eseguito in caso di ulteriori esigenze di sicurezza.
“La nuova tecnologia ha contribuito a migliorare l’esperienza dei passeggeri all’aeroporto di Napoli, velocizzando il transito ai controlli e assicurando, nello stesso tempo, il rispetto dei più alti standard di sicurezza alle frontiere italiane. Gli ABCGates sono una tecnologia davvero vantaggiosa per gli aeroporti”, ha aggiunto Alessandro Fidato, direttore Infrastructure & Operations all’Aeroporto Internazionale di Napoli.
“Abbiamo introdotto un ulteriore elemento per migliorare il percorso dei passeggeri all’Aeroporto di Napoli, con un focus su qualità e sicurezza, in conformità con la recente evoluzione normativa in Italia”, ha commentato Giuseppe Musto, responsabile Innovation & Automation all’Aeroporto Internazionale di Napoli.