Vueling lancia tre nuove rotte dall’Italia per la Summer 2025


Vueling, parte del gruppo IAG, nella stagione estiva 2025 rafforza il suo impegno in Italia lanciando tre nuove rotte internazionali, di cui due per Barcellona, da Rimini e Salerno (diventando così l’unica compagnia a collegare queste città con la Spagna con volo diretto), e una da Salerno a Parigi-Orly (anche qui, l’unica compagnia a operare questa rotta).

Questi voli saranno operativi con più frequenze settimanali, a partire da fine giugno o inizio luglio: nello specifico, il volo da Salerno a Parigi-Orly sarà attivo tre volte a settimana (lunedì, mercoledì, venerdì), dal 20 giugno al 24 ottobre; Salerno sarà poi collegata a Barcellona con tre voli settimanali (lunedì, giovedì e sabato), per partenze tra il 3 luglio e il 25 ottobre; infine, la tratta Rimini-Barcellona avrà due frequenze settimanali (mercoledì e domenica), con voli in partenza dal 2 luglio al 22 ottobre.
Di fondamentale importanza la novità della presenza di Vueling a Salerno, che integra l’offerta della compagnia nell’area campana, affiancandosi alle 18 frequenze settimanali già operative su Napoli e rafforzando la connettività con la Costiera Amalfitana. Allo stesso modo, la rotta su Rimini amplia le possibilità di raggiungere la zona della riviera romagnola, così come il capoluogo emiliano, Bologna.

Oltre alle nuove rotte italiane, Vueling amplia la sua offerta da Barcellona verso altre destinazioni internazionali, in particolare: verso Tivat, Montenegro (sarà così l’unica compagnia a offrire questo collegamento, con voli disponibili il martedì, il giovedì e il sabato, tra il 1° luglio e il 25 ottobre); verso Essaouira, Marocco (diventando l’unica compagnia a offrire un volo diretto tra le due città nella prossima estate, con voli disponibili tra il 3 luglio e il 23 ottobre, il giovedì e la domenica); e infine verso Tirana, Albania (con quattro frequenze settimanali, lunedì, mercoledì, venerdì e domenica, tra il 2 luglio e il 24 ottobre).

L’ampliamento del network è possibile grazie all’introduzione di tre nuovi velivoli nella flotta di Barcellona, consentendo un incremento 13% dei posti disponibili sulle rotte internazionali durante il picco della stagione estiva. In generale, in quel periodo, Vueling prevede un totale di 27 milioni di posti disponibili sui voli che opererà, con un focus sul rafforzamento degli aeroporti strategici e dei principali corridoi internazionali.
Grazie a queste novità, Vueling consolida il suo ruolo di compagnia leader all’aeroporto di Barcellona-El Prat, con il 9% in più a settimana del numero di posti offerti rispetto all’estate 2024, raggiungendo così quota 16 milioni, con l’ingresso dei tre nuovi velivoli nella flotta. La compagnia garantirà collegamenti con più di 90 destinazioni, di cui 70 internazionali e oltre 20 in Spagna.