Ischia festeggia 171 anni dall’apertura del suo porto
11 Settembre 2025, 11:45
Mercoledì 17 settembre torna la Festa del Porto ad Ischia, l’evento nato per ricordare l’inaugurazione dell’approdo ischitano, che in origine era un lago vulcanico chiuso (l’antico Lago de’ Bagni) e che grazie a Ferdinando II di Borbone nel 1854 divenne un porto. L’iniziativa del sovrano borbonico cambiò per sempre il volto di Ischia, aprendo l’isola al commercio, ai collegamenti marittimi e al turismo e per questo da alcuni anni l’anniversario viene celebrato con un evento particolarmente suggestivo.
Il porto ischitano verrà infatti nei giorni precedenti completamente svuotato di tutte le navi, gli aliscafi, i motopescherecci e le centinaia di imbarcazioni da diporto che abitualmente vi sono ormeggiate; alle 18.00 in punto poi un corteo di barche farà il suo ingresso solenne con a bordo decine di figuranti in costume storico. Da una barca a vela d’epoca sbarcherà Re Ferdinando, sulla Riva Sinistra dell’approdo ischitano, dopo di che prenderà il via la passeggiata di dame, cavalieri e popolani con abiti d’epoca che animerà le vie del centro del comune capoluogo dell’isola in una processione colorata e suggestiva, organizzata in collaborazione con l’Associazione Pro Sant’Alessandro e col Comitato Villa dei Bagni.
Dopo la passeggiata in Piazza Antica Reggia spazio al Live Napolitan Show con le voci di Francesco Viglietti e Marianita Carfora e a una degustazione per tutti i presenti a base di pane e mortadella e vino locale e di una selezione di piatti tipici della tradizione gastronomica campana, preparati dall’associazione Il Palmento Villa Campagnano; presente anche l’area Martini, con cocktail e long drink preparati con i prodotti del noto brand internazionale di liquori, partner dell’evento. All’imbrunire le acque del porto diventeranno poi teatro dello spettacolo ‘Prima il mare… poi viene la luna’: tra giochi di luce, danza e acrobazie il mare racconterà una storia fatta di emozioni e poesia mentre iI gran finale sarà affidato ai fuochi piromusicali che illumineranno il cielo. «La Festa del Porto è un pezzo della nostra identità – dichiara il sindaco Enzo Ferrandino – è undono agli ischitani e a chi sceglie la nostra isola in uno dei mesi più belli dell’anno»