venerdì, 19 Aprile 2024

Natale in Campania tra musei e gusto

È stata presentata la nuova offerta turistica che abbina i musei della Regione alle golosità della tradizione. Si tratta degli 8 appuntamenti lanciati da ‘Campania Artecard’ in programma dal 26 dicembre al 5 gennaio. I musei coinvolti sono  il Museo di San Martino, le Catacombe di San Gennaro e Museo Madre a Napoli; il Complesso delle Basiliche Paleocristiane di Cimatile, il Museo Correale di Sorrento, la Certosa di San Lorenzo a Capri, Villa Rufolo a Ravello e il Belvedere di San Leucio a Caserta.
Filo conduttore sarà la storia delle le dolcezze natalizie campane, la cui degustazione offrirà lo spunto per raccontare ai turisti, accolti da storici dell'arte, tradizioni e curiosità delle feste attraverso la pittura, l'arte presepiale, le testimonianze archeologiche.
Il curatore, l'esperto Fabrizio Mangoni, ha accostato i dolci ai siti monumentali svelandone segreti e curiosità. È prevista anche una performace teatrale di Nunzia Schiano. La partecipazione è gratuita per tutti i possessori di ‘Campania Artecard’, la card turistica realizzata dalla Scabec SpA promossa e finanziata dalla Regione Campania Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali.
”Ampliamo per le feste l'offerta turistica di una regione che è già un museo a cielo aperto con una preziosa ventrina per le nostre eccellenze”, ha detto ha detto Pasquale Sommese, assessore regionale al Turismo presentando l'evento con Fabrizio Vona, soprintendente al polo museale napoletano, in una 'anteprima' al Museo di San Martino, con il suo presepe tappa classica del turismo natalizio.

News Correlate