giovedì, 19 Dicembre 2024

Nasce l’idea di Pool Caserta per lo Sport

Migliaia presenze dal turismo sportivo nel biennio 07-08

Turismo sportivo, fenomeno da sviluppare. E’ un dato che emerge dall’analisi delle presenze turistiche favorite sul territorio di Caserta e provincia da questo particolare segmento di mercato.
Secondo i dati forniti dagli albergatori, gli eventi sportivi che si sono svolti nel 2007 sul territorio casertano hanno fatto registrare 11.850 presenze nelle strutture ricettive della provincia. E senza tener conto delle manifestazioni sportive minori o delle presenze legate ai campionati delle principali specialità sportive come basket, calcio, pallavolo e pallamano, per le quali si stimano altre 5 mila presenze. Un trend analogo è stato registrato nel 2008, con circa 8500 presenze alberghiere e altre 6 mila legate agli eventi sportivi ordinari.
Per sfruttare le potenzialità regalate da questo segmento turistico, la sezione Turismo di Confindustria Caserta ha promosso un incontro con il presidente provinciale del Coni, Michele De Simone. E proprio De Simone ha messo in rilievo come “dal punto di vista degli impianti, dal Palamaggiò, allo stadio del Nuovo, dai campi da golf a quelli di baseball e di tiro a volo, oltre che della tradizione olimpionica, Caserta è sicuramente una provincia di eccellenza sul piano sportivo”.
Necessaria quindi una programmazione di eventi, a partire da quelli che potrebbero essere ospitati già nel 2010. “Per centrale il bersaglio, però, c’è bisogno di fare squadra e di mettere in campo le necessarie energie, a cominciare dalle nostre imprese – ha detto Francesco Marzano, presidente di Confindustria Turismo Caserta,  incontrando in tal senso il favore di quelle iscritte alla sezione. Da qui l’idea di costituire un “Pool Caserta per lo sport”, finalizzato appunto alla realizzazione di un fondo a disposizione delle attività e degli eventi sportivi che saranno ospitati.

News Correlate