giovedì, 28 Marzo 2024

Torna regolare il servizio biglietteria sul Vesuvio

Garantito il pagamento degli stipendi agli addetti

Il Vesuvio ritrova la quiete. Si è risolta infatti la vertenza sindacale che aveva allarmato gli operatori turistici, la cui attività era minacciata dagli scioperi degli addetti al servizio biglietteria. Una intesa è stata infatti raggiunta fra l'assessorato al Turismo della Regione, i lavoratori della ex cooperativa Vesuvio e l'Ente Parco Vesuvio.
L’accordo prevede la garanzia dello stipendio ai lavoratori, i pagamenti dei compensi arretrati da parte dell'Ente Parco e il blocco degli scioperi e ripresa dell'attività ordinaria in attesa della nuova gara per l'aggiudicazione del servizio biglietteria. La vicenda era nata a dicembre, alla scadenza della convenzione stipulata tra la ex Recam (oggi Astir) e l'Ente Parco, con cui venne affidata ai lavoratori Lsu della cooperativa Vesuvio la gestione del servizio di biglietteria. I lavoratori hanno garantito il servizio per altri due mesi. Da febbraio sono scesi in sciopero, causando rilevanti disagi al servizio e per i visitatori.
Al fine di evitare ulteriori conseguenze, l'assessorato ha provveduto a convocare le parti, promuovendo l'intesa che è stata sottoscritta. "Nel frattempo – sottolinea l'assessore Claudio Velardi – stiamo lavorando ad una delibera che estenda anche al Vesuvio i servizi di monitoraggio antincendio, così da coinvolgere parte rilevante dei lavoratori. Tutto ciò in tempi rapidi e senza l'intervento del ministero dell'Ambiente, che è il soggetto responsabile dell'Ente Parco del Vesuvio".

News Correlate