"Il marchio Napoli nel mondo è il più vendibile dopo quello della Cina". Lo ha dichiarato nel corso di una intervista, il nuovo assessore al Turismo al Comune di Napoli, Graziella Pagano. "Sarà oleografico per i suoi simboli per eccellenza, la pizza e il mandolino, ma $ continua ad attirare sempre più turisti, anche dall'estero" ha spiegato la Pagano.
L'assessore ha poi dettato la sua ricetta utile a riportare Napoli alla più generale attenzione del mondo turistico. Fra gli ingredienti suggeriti, una grande attenzione per il turismo giovanile, mettendo a disposizione della città e dei suoi ospiti strutture e servizi. E poi la creazione di una rete tra albergatori, ristoratori e media che nella sfida da affrontare potranno avere un ruolo importante. "Dobbiamo restituire al turista l'atmosfera che si aspetta da Napoli – ha spiegato la Pagano – Occorrono sempre più servizi, sicurezza, ma soprattutto innovazione".
E proprio sotto questi due aspetti che in città si fanno passi avanti. Quest'estate infatti i turisti saranno accolti, oltre che da un efficiente servizio di info point che organizzerà delle visite guidate anche via mare, dal cosiddetto navigatore della bellezza. Un esperimento già attivo in grandi città come Barcellona, Milano, Brescia. Grazie ad una sinergia con la Questura, sarà garantita anche una maggiore presenza delle forze dell'ordine sul territorio. "Stiamo lavorando affinché le porte di Napoli saranno sempre più degne di questo nome. La porta di Piazza Garibaldi sta già prendendo un nuovo volto, ci stiamo muovendo anche sul fronte del nostro porto che dovrà essere rivisto totalmente".