giovedì, 7 Novembre 2024

Nuovo terminal crociere Ravenna, posata la prima pietra

Si è svolta la cerimonia di posa della prima pietra per l’avvio della costruzione del nuovo terminal crociere di 10 mila mq a Porto Corsini, sul litorale ravennate, promosso da Ravenna Civitas Cruise Port.

“Si tratta di un traguardo importante sia per l’Autorità Portuale di Ravenna, sia per i nostri partner e per la comunità locale – ha sottolineato in una nota il presidente dell’Autorità Portuale, Daniele Rossi – Il nuovo terminal dimostra l’impegno dell’industria crocieristica nell’investire nello sviluppo sostenibile di Ravenna – ha proseguito – garantendo agli ospiti la possibilità di godere di questo meraviglioso territorio e portando nuovi posti di lavoro nella regione”.

Il progetto è stato sviluppato da Cruise Terminals International e Royal Caribbean Group. La struttura aprirà a tutte le compagnie di crociera nel 2026 e potrà ospitare due navi contemporaneamente. Il terminal, secondo quanto riferito, si integrerà con il paesaggio e gli spazi verdi pubblici; l’intero sito, di 12 ettari, sarà abbracciato dall’ambiente pinetale e costiero circostante e includerà percorsi pedonali e ciclabili e aree dedicate all’intrattenimento.

Inoltre il terminal conseguirà la certificazione ‘Leadership in energy and environmental design’ (Leed) Gold, diventando così il primo terminal certificato Leed in Italia. Il progetto sostenibile si concentrerà sull’efficienza energetica, sulla generazione di energia rinnovabile, sul riciclo, sulla gestione dei rifiuti e sull’approvvigionamento sostenibile dei materiali. L’Autorità Portuale investirà anche nel cold ironing, la tecnologia per l’alimentazione elettrica delle navi da banchina: il che significa che le navi in porto potranno spegnere i motori.

News Correlate