lunedì, 6 Maggio 2024

A Natale viaggio fra i presepi più belli di Rimini

Dal 7 dicembre al 12 gennaio Rimini diventa la città dei presepi di sabbia con 2 Natività a due passi dal mare. Sulla spiaggia libera di piazzale Boscovich e sulla spiaggia di Torre Pedrera presso i bagni 64 e 65, infatti, si possono ammirare i più suggestivi presepi di sabbia che propongono il tema della Natività in una scenografia con gruppi scultorei a grandezza naturale. Ovviamente, nell’anno delle celebrazioni felliniane, non mancheranno riferimenti a Federico Fellini. Immancabili i presepi multietnici allestiti dagli immigrati presenti in città con materiali fatti giungere appositamente dai paesi d'origine, o prestati per l'occasione.
La mostra Presepi dal Mondo è allestita nella Sala dell'Arengo in Piazza Cavour ed è aperta dal 7 dicembre fino all’Epifania, con il seguente orario: 9.30 – 12. 30 / 15.30 – 19.
Molto suggestiva è la Natività che viene inaugurata il pomeriggio del 24 dicembre nella cornice dell’Arco d’Augusto. La rappresentazione, a grandezza naturale, viene realizzata ogni anno dai ragazzi dei ‘Centri di terapia occupazionale’ del Centro Zavatta di Rimini e rimane a vegliare sulla città fino all’Epifania. Inoltre, dall'8 dicembre al 10 gennaio ritorna ‘Dentro la Natività’, l’originale presepe allestito dai Salesiani nell'Oratorio della chiesa di Santa Maria Ausiliatrice in Piazza Marvelli.  Un presepe aperto ed interattivo, da vivere dall’interno. L'elemento centrale del presepe rimane la grotta e il mistero della Natività, ma pari importanza assumono le altre scene. I ‘quadri’ sono esposti in 13 stanze, resi ‘vivi’ con oltre 200  movimenti meccanici tra manichini, effetti luce e zampilli d'acqua. Il presepe è visitabile tutti i giorni dalle 9.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 19. Da non dimenticare la cerimonia di emersione del Presepe subacqueo, il tradizionale Presepe del Mare alla nuova Darsena. I subacquei arrivano in processione fino al punto in cui è immerso il presepe sul fondo del mare e, con l’aiuto delle forze navali e della protezione civile, si immergono per liberare il presepe e farlo emergere dalle acque. A Rimini si possono visitare anche i Presepi artigianali costruiti nei minimi particolari da nonni in pensione che aprono le loro case al pubblico.
Infine, da non dimenticare i presepi viventi come quello di Montefiore Conca (24 – 26 dicembre e 6 gennaio)  e di Montescudo (21 dicembre), dove i Borghi Medioevali diventano teatro naturale della rappresentazione della Natività. O a Santarcangelo, il presepe nelle grotte (8 dicembre 2013 – 2 febbraio 2014).

News Correlate