La Notte Rosa ha fatto 13. E anche questa volta vince il premio di evento più straordinario dell’intera estate italiana. Sarà Alvaro Soler, il cantante spagnolo più amato in Italia, ad aprire venerdì 6 luglio dalla spiaggia di Rimini, la 13^ Notte Rosa, che diffonderà la sua atmosfera di festa in tutta la Romagna e nel nord delle Marche all’insegna del claim ‘pink your life’.
A dar vita al Capodanno dell’Estate Italiana ci saranno quest’anno, assieme al vincitore di 16 dischi di platino in Italia, tanti vip della musica, dalla terza classificata a Sanremo 2018, Annalisa, a Nina Zilli, da Giusy Ferreri a Ron, dal trio Maria Antonietta-Paola Turci-Noemi alla leggenda Shel Shapiro, passando per Edoardo Bennato, i Gemelli DiVersi, il dj set di Andrea Delogu ed Ema Stokholma in diretta su Rai Radio 2 Caterpillar AM, lo special rock party di Virgin Radio con Dj Ringo e Andrea Rock e il concertone di Radio Bruno Estate con Alessio Bernabei, Red Canzian, Mihail, Gabry Ponte e tanti altri.
Per entrare subito nel vivo della magica atmosfera della Notte Rosa, originale appuntamento all’alba di venerdì mattina (alle 6) alla Spiaggia 71 di Riccione, con il concerto, in diretta su Rai Radio 2 Caterpillar AM (che fino al 6 luglio trasmetterà ogni mattina dalle 6 alle 7.30 dalla spiaggia), di Francesco De Leo, fondatore e leader della band L’Officina della Camomilla. Appuntamento al sorgere del sole anche sabato 7 mattina (spiaggia di Riminterme), con l’esibizione solista al pianoforte di Remo Anzovino nel suo Nocturne Tour.
Oltre alla grande musica, ad arricchire il programma della Notte Rosa numero 13 ci saranno anche intrattenimento per grandi e piccoli. Prosegue per il secondo anno la collaborazione con Santarcangelo Festival (6-15 luglio), che “presta“ al Capodanno dell’Estate Italiana il suo spettacolo inaugurale. Si tratta di ‘Multitud’, performance corale (coinvolge circa 70 volontari del nostro territorio, performer e non) con cui l’artista Tamara Cubas analizza la socialità dell’uomo di oggi, la nozione di eterogeneità del gruppo, lo spazio pubblico, i rapporti interpersonali e la capacità di dissenso. Torna anche il consueto appuntamento con La Notte Rosa dei Bambini a Bellaria-Igea marina, con il centro storico che venerdì 6 si trasformerà in un grande parco giochi a cielo aperto, con animazione, acrobati, giocoleria, laboratori, clown, burattini e tanto altro. Per chi è in cerca di suggestioni, appuntamento invece a Cervia, con lo spettacolo di Hydrofly (con un acrobata a volteggiare sull’acqua grazie ad un dispositivo che abbina la propulsione prodotta da una moto d’acqua ad un apparato jet) sul canale dell’Area Magazzini del Sale, e il cinema sull’acqua in spiaggia libera, a Milano Marittima. Quest’anno la grande festa della Notte Rosa coinvolgerà anche i borghi e paesi dell’entroterra romagnolo, che illumineranno di rosa i loro monumenti, rocche e castelli.
“L’evento iconico per eccellenza della capacità che appartiene a questo territorio di fare turismo – commenta Andrea Corsini, assessore Regionale al Turismo – Questa edizione rende partecipe per la prima volta l’intera Destinazione Romagna coinvolgendo anche i borghi dell’entroterra che, così ricca di balconi naturali che s’affacciano sulla costa, aggiungerà ulteriore appeal al grande spettacolo rosa della Riviera”.
“La destinazione Romagna -sottolinea Andrea Gnassi, presidente della Destinazione Romagna-
è l’hardware territoriale in qualche modo sognato 12 edizioni fa dalla Notte Rosa. Un evento di sistema, oltre i campanilismi, per una competitività e una leadership che vogliamo mantenere. E dopo tanti anni vedere non solo che la Notte Rosa è ormai l’unico grande evento dell’estate italiana, ma anche che diventa sempre più internazionale con il programma 2018, è una soddisfazione. E lo è anche constatare come un evento abbia saputo produrre un’alleanza territoriale impensabile sino a pochi anni fa”.
Se a mezzanotte di venerdì 6 luglio le spiagge della riviera si affolleranno per il tradizionale appuntamento con lo spettacolo di fuochi d’artificio sul mare, si potrà godere dello spettacolo anche dai balconi naturali dell’entroterra, avvolti dal silenzio. Anche per la 13^ edizione a far festa assieme a tutta la Romagna saranno le vicine Marche, con Pesaro, Tavullia e Gradara che proporranno tanti eventi a tema rosa. Tutto il calendario eventi e gli speciali pacchetti soggiorno, in continuo aggiornamento, messi a punto per l’occasione dagli operatori turistici sono consultabili su www.lanotterosa.it e l’app Notte Rosa. www.aptservizi.com