giovedì, 19 Dicembre 2024

Ravenna Festival, 27^ edizione presentata al Wtm di Londra

Al Wtm di Londra è stata presentata la nuova edizione del Ravenna Festival, in programma dal 13 maggio al 12 luglio. Ravenna e il suo Festival come straordinaria meta di turismo culturale sono stati al centro dell’evento promosso dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con Apt Servizi e Enit.  L’evento si è concluso con un live a sorpresa di 7 violoncellisti condotti da Giovanni Sollima.    

Se l’edizione 2015 era dedicata a Dante Alighieri, quella del 2016 sarà dedicata a Nelson Mandela, straordinario combattente per la libertà e grande statista, sulla cui figura e storia il Festival presenterà in prima italiana ‘Mandela Trilogy’, spettacolo – scritto e diretto da Michael Williams, su musiche di Allan Stephenson, Mike Campbell e Peter Louis van Dijk – che utilizza un’originale fusione di tradizionali canti Xhosa, temi jazz, musical e opera lirica.

La programmazione sinfonica si aprirà invece con Riccardo Muti protagonista di 3 concerti, a partire da quello inaugurale sul podio della ‘sua’ Orchestra Giovanile Luigi Cherubini.
Seguiranno Ivan Fischer con la Budapest Festival Orchestra, Daniel Harding sul podio della Mahler Chamber Orchestra e il ritorno di Kent Nagano con l’Hamburg Philharmonic.    

Sul fronte danza il Festival presenterà la Batsheva Dance Company, la maggiore compagnia di danza israeliana; Svetlana Zacharova, Mikhail Lobukhin e Denis Rodkin in un nuovo spettacolo che li vedrà protagonisti assieme ad altre étoiles del Balletto del Teatro Bolshoi e il Gran Gala de Ballet y Cubanía, evento che riunirà per la prima voltai grandi ballerini figli di Cuba e della Escuela Nacional Cubana de Ballet e ora sparsi nel mondo.    

L’appuntamento con la Trilogia d’Autunno, nel 2016 si svolgerà dal 14 al 23 ottobre: trilogia danubiana con 3 spettacoli diversi, ‘La Contessa Maritza’ di Emmerich Kàlmàn, ‘Il Pipistrello’ di Johann Strauss e ‘La vedova allegra’ di Franz Lehar.

News Correlate