Rivivere il Medioevo nella Val Taro


“Lungo il Fiume – Persone, storie, cammini” è il nuovo evento promosso nella Val Taro (Parma) dal 13 al 15 giugno. Un’occasione per rallentare nel presente e guardarsi intorno, ma anche per riscoprire il passato.

Il cammino della storia di questa vallata sarà al centro del racconto già dalla mattinata di sabato 14 giugno, attraverso i tre percorsi proposti dall’organizzazione sulle tracce della Via Francigena. La vera e propria rievocazione storica sarà alla Corte di Giarola che sabato 14 giugno (dalle 16 alle 20) e domenica 15 giugno (dalle 10 alle 18).

L’Associazione La Mandragora ricostruirà fedelmente attività e mestieri del XIV secolo, prendendo spunto da documenti storici e reperti museali. Nell’ampio spazio verde interno alla Corte di Giarola, area sotto la gestione dell’Ente Parchi del Ducato, torneranno a vivere armi da fuoco medievali, scrivanie, cavalieri, oggetti da caccia e poi ancora banchi con il conio, il coramaio, magliaio o dedicati alla sartoria, alla ceramica, e non mancherà anche un campo di tiro con l’arco, aperto a chiunque vorrà provare a cimentarsi.

Sabato 14 alle ore 18 e domenica 15 alle ore 11 e alle ore 16, l’Associazione La Mandragora proporrà inoltre dei laboratori di ceramica per bambini e adulti presso il banco del ceramista.

A completare il programma, non mancheranno i momenti conviviali: per tutta la giornata sarà attiva la cucina del ristorante “Corte di Giarola”, nel segno della grande gastronomia della food valley.

La rievocazione storica è uno dei tre pilastri di “Lungo il Fiume”, il nuovo festival nato in occasione dell’Anno Santo del Giubileo in un territorio, quello della Val Taro attraversato dalla Via Francigena, da secoli strada maestra dei pellegrini diretti a Roma.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social