Dopo 47 anni Bits cambia nome in Oits – Organizzazione Internazionale del Turismo Sociale. Lo ha deciso l'assemblea dei delegati (300 da 35 paesi) convenuti a Rimini per il congresso mondiale, in programma fino a giovedì 23 settembre, sul tema "Turismo: è tempo di politiche sociali".
"A distanza di 10 anni dal nostro ultimo congresso in Italia svolto a Napoli – osserva Norberto Tonini, presidente uscente, per 10 anni alla guida dell'associazione – a Rimini è stata fatta una scelta storica per la nostra organizzazione. L'Assemblea generale ha adottato riforme e modificazioni statutarie ed anche il cambiamento del nome. La composizione del cda, come abbiamo deliberato e votato, non è più riservata solo ai soci tradizionali ma è stata allargata alla partecipazione attiva delle autorità locali e regionali".
L'assemblea ha eletto i 30 membri del cda: 20 in rappresentanza delle associazioni del turismo sociale e 10 delle autorità nazionali, regionali e locali. A sua volta il nuovo cda ha eletto il francese Jean-Marc Mignon come nuovo presidente di Oits. L'assemblea generale ha designato per acclamazione Norberto Tonini socio d'onore.
Oggi è in programma la sessione di apertura del Congresso Mondiale Oits alla presenza di rappresentanti istituzionali locali, regionali e nazionali. Fino a mercoledì pomeriggio i lavori del congresso si svilupperanno attraverso tavole rotonde e workshop con a tema diversi aspetti del turismo sociale.
Sempre oggi, nel pomeriggio, nell'ambito del congresso, si riuniranno i partner europei del progetto Ernest (European Research Network on Sustanaible Tourism) la rete di ricerca europea sul turismo sostenibile, coordinato dalla Regione Toscana con la Regione Emilia-Romagna in qualità di partner.