sabato, 28 Dicembre 2024

Con ‘Terrabici’ l’Emilia Romagna è sempre più ‘bike-destination’

Gli operatori turistici dell’Emilia Romagna specializzati in cicloturismo hanno fondato ‘Terrabici’, un club di prodotto specializzato nell’offerta turistica bike regionale. Il nuovo Consorzio, presentato agli operatori turistici il 9 settembre a Cesenatico, avrà il compito di commercializzare, a livello internazionale, località e territori dell’Emilia Romagna come destinazione bike presentando un’offerta unica per una domanda cicloturistica sempre più in crescita. L’iniziativa nasce all’interno del progetto Bike Experience promosso da Apt Servizi e dalle 4 Unioni di Prodotto per lo sviluppo di un prodotto turistico bike specializzato, mirato ai mercati esteri, al quale hanno aderito 11 club dei prodotto della regione Emilia Romagna: Cattolica Bike Hotels, Riccione Bike Hotels, Rimini Bike Hotels, Active Hotels di Bellaria-Igea Marina, GiroHotels Cesenatico, Link Tour Ferrara, Promappennino, Appennino Bike, Grand Hotel Terme della Fratta, Ravenna Incoming, Cervia Bike-Sportur Travel.
In Emilia Romagna sono stati registrati 300mila arrivi di turisti bike per un totale di circa 1,4 milioni di presenze. Questa clientela è per l’85% straniera (proveniente in prevalenza da Germania, Benelux, Austria, Gran Bretagna, Svizzera, Francia, Stati Uniti, Scandinavia, Canada, Australia) e trova ospitalità nelle circa 300 strutture ricettive regionali specializzate.
La nascita di ‘Terrabici’ è un altro passo per far crescere la destinazione-bike Emilia Romagna e lega, attorno a strategie promozionali e commerciali, strutture di Riccione, Rimini, Cattolica, Cesenatico, Cervia, Ravenna, Ferrara e dell’Appennino emiliano romagnolo.
“Destagionalizzazione, aumento dell’occupazione delle camere, valorizzazione del territorio, turismo eco-sostenibile, differenziazione della clientela – spiega Maurizio Melucci, assessore al Turismo dell’Emilia Romagna –  sono questi i vantaggi offerti dal cicloturismo che ha anche un positivo effetto-traino per la stagione estiva entrando a far parte di un ampio circuito promozionale. Per la Regione Emilia-Romagna, questo importante settore turistico merita tutte le opportune attenzioni per una ulteriore crescita sul mercato italiano e soprattutto su quello estero”.
Il Consorzio ‘Terrabici’ è una novità in Italia perché è l’unico club di prodotto che accorpa gli operatori appartenenti a tutti i settori interessati a questo mercato turistico impegnati a rispettare standard di qualità. ‘Terrabici’renderà poi possibile, per la destinazione-bike Emilia Romagna, una maggiore notorietà tra i tour operator specializzati, un’attività promo-commerciale più efficace e diffusa, un’occupazione camere più elevata in bassa stagione, una presenza nei mercati target internazionali, una migliore offerta dei servizi.  

News Correlate