Vale 1.760.000 euro il piano di investimento e finanziamento sulla Riviera romagnola per favorire il turismo accessibile e sostenere gli operatori turistici, i servizi e le strutture che si occupano (o decideranno di occuparsi) di questo segmento turistico. L’operazione riguarda un’area test di 14 località costiere, dai Lidi di Comacchio (Ferrara) a Cattolica (Rimini). Il progetto istituzionale alla base del finanziamento si chiama ‘In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me’ e sarà veicolato con uno slogan (e un logo) apposito: Welcome EveryBody Emilia-Romagna.
Sono previsti incontri di presentazione agli operatori del Progetto lungo le località costiere, il primo dei quali si terrà giovedì 21 settembre alla Sala dell’Arengo del Palacongressi di Rimini (ore 15). I partner del Progetto, che avrà durata biennale, sono il Centro europeo di ricerca e
promozione dell’accessibilità (Cerpa) e Apt Servizi Emilia-Romagna.
Il progetto è stato presentato dalla Regione e approvato dalla Presidenza dei Consiglio dei ministri, Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità. Le risorse messe in campo avranno una duplice destinazione. Favorire la sistematizzazione di tutte le informazioni utili all’ospite, grazie ad un censimento delle strutture, dei servizi sanitari sul territorio, nonché attraverso la raccolta sistematica di tutte le opportunità legate a tempo libero, sport, iniziative culturali e servizi disponibili. Il tutto andrà a confluire sul portale turistico www.emiliaromagnaturismo.it. La seconda parte di intervento riguarderà il miglioramento strutturale dell’accessibilità dei comuni costieri, la formazione di personale specializzato nell’accoglienza di ospiti con disabilità e la promozione online dell’offerta di turismo accessibile della Riviera romagnola.