Nasce la nuova ciclovia del Baganza


La rete ciclopedonale delle Valli di Parma continua a crescere: all’offerta si unisce oggi una nuova ciclovia di collegamento all’interno del comune di Sala Baganza.

L’Amministrazione comunale ha inaugurato la nuova pista ciclabile lungo il torrente Baganza, che connette la frazione di San Vitale all’abitato di Sala. Un’occasione per riscoprire la bellezza di questo corso d’acqua e i suoi paesaggi, camminando o pedalando dolcemente lungo la ciclovia immersa nel verde. Un vero e proprio corridoio ecologico di sette chilometri.

Il progetto è stato sottoposto all’amministrazione comunale dal gruppo di volontariato del GES (Gruppo Escursionistico Salese) ed è stato colto come un’opportunità per potenziare la rete ciclistica del territorio.

Il tracciato, lungo sette chilometri, è in larga parte alberato e ombreggiato, quindi frequentabile anche nelle ore più calde dell’estate, con il dolce rumore delle acque del torrente a rendere l’esperienza ancora più rilassante. Sul percorso sono presenti anche due punti d’acqua in prossimità di altrettante aree ristoro, uno nei pressi del centro sportivo di Sala Baganza e l’altro a San Vitale.

La nuova ciclovia è il primo tassello di un più ampio progetto di pista ciclopedonale di collegamento tra il centro di Parma e il comune di Sala Baganza. Nello scorso ottobre, la Provincia di Parma ha infatti presentato un progetto che sfrutterà parzialmente tratti ciclo-pedonali esistenti, integrando i collegamenti mancanti.

“La Ciclovia del Baganza rappresenta una parte significativa di un’infrastruttura incardinata nella rete per la mobilità dolce regionale e provinciale – ha affermato il sindaco di Sala Baganza Aldo Spina –. Viene da dire “Baganza ritrovato”, perché fino a poco tempo fa il nostro rapporto con il torrente era un po’ strano. Questa era una zona che non frequentavamo, la consideravamo delicata e pericolosa, perché il Baganza, quando si fa sentire, ha la voce grossa: questa opera ci ha offerto l’occasione di realizzare importanti opere di sicurezza idraulica e sistemi di difesa”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social