lunedì, 23 Dicembre 2024

Bologna Centrale AV, inaugurata la prima parte

I lavori di completamento delle opere integrative proseguiranno anche nei prossimi mesi

E' stata inaugurata la prima parte della nuova stazione Bologna Centrale Alta Velocità, con quattro nuovi binari sotterranei per i treni AV che libereranno spazio in superficie a favore del traffico pendolare.
La prima fase di apertura di Bologna Centrale Alta Velocità è funzionale al flusso di traffico ferroviario programmato, in relazione al progressivo completamento della nuova stazione AV. I lavori di completamento delle opere integrative, infatti, proseguiranno anche nei prossimi mesi e saranno ultimati per fasi. 
Sui nuovi binari sotterranei fermeranno tutti i treni Alta Velocità, ad eccezione di quelli da e per Venezia/Udine e Ancona. I binari di superficie saranno liberati progressivamente a favore dei treni regionali e metropolitani, con sensibile vantaggio per i pendolari. Si realizza così una forte specializzazione tra linee dedicate prevalentemente al traffico locale e linee interessate dal traffico nazionale e internazionale. 
All'inaugurazione erano presenti il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Maurizio Lupi; il ministro degli Affari Regionali e Autonomie Graziano Delrio; l'ex presidente della Commissione Europea Romano Prodi e l'ex segretario del Pd Pier Luigi Bersani.  

 

News Correlate