sabato, 23 Novembre 2024

Treno gratis per chi va in vacanza sulla Riviera Romagnola

Torna ‘Al mare in treno 2016’, giunta all’11^ edizione. Dunque, anche quest’estate i clienti Trenitalia che soggiorneranno almeno 1 settimana negli alberghi convenzionati di Rimini, Riccione e Cattolica riceveranno dall’albergatore il rimborso del ticket ferroviario di andata. Se il soggiorno sale a 2 settimane, il rimborso verrà esteso anche al biglietto di ritorno.

Nel primo caso è previsto un massimo di 40 euro a persona per gli alberghi di categoria 3 o 4 stelle (80 euro per le due settimane) e di 25 euro per quelli di categoria una o due stelle (rimborso che sale a 50 euro per i pernottamenti di 2 settimane). Quest’anno gli albergatori rimborseranno anche il biglietto dell’autobus eventualmente utilizzato dai clienti per il trasferimento dalle stazioni delle tre città della riviera all’hotel prescelto. 

In più il Comune di Riccione non applicherà la tassa di soggiorno a chi sceglierà uno degli alberghi convenzionati. Per tutti una speciale ‘Carta Vantaggi’ per riduzioni ingressi a parchi divertimento della Riviera e vantaggi sull’utilizzo dei trasporti pubblici locali e sui servizi di spedizione bagagli. Si potrà approfittare dell’offerta fino al 31 dicembre. 

L’iniziativa è stata presentata a Riccione da Gianfranco Battisti, direttore Divisione Passeggeri Nazionale, Internazionale e AV di Trenitalia; Renata Tosi, sindaco del Comune di Riccione e Piero Cecchini, sindaco di Cattolica insieme a Rodolfo Albicocco, presidente Associazione Albergatori di Riccione; Antonio Guarini, direttore Associazione Albergatori Rimini e Gigliola Benelli, direttore Associazione Albergatori Cattolica.

“Questa iniziativa – ha detto Gianfranco Battisti – conferma la visione strategica di Trenitalia, che punta sempre più a integrare, in una piattaforma globale, il sistema dei trasporti, le imprese private dell’ospitalità e le istituzioni pubbliche. ‘Al mare in treno’ – ha concluso – è l’emblema virtuoso di un turismo ecosostenibile, coerente a una sempre maggiore coscienza ambientale, favorito dalle Frecce: comode, convenienti e, soprattutto, capaci di ridurre ogni anno le emissioni di CO2 nell’ambiente”.

Sono 6 i collegamenti Frecciabianca da e per Milano, Torino e Venezia/Padova verso Lecce, che quest’anno fermeranno a Riccione tutti i giorni dal 27 maggio al 18 settembre. La novità per l’estate 2016 è che per Riccione, dal 12 giugno, si aggiungono 2 nuovi collegamenti con la Capitale e le principali località dell’Umbria. Infine, per raggiungere Cattolica quest’anno, dal 12 giugno al 18 settembre, sono disponibili 2 collegamenti Frecciabianca Milano-Taranto.

Nel 2015 ad approfittare della vantaggiosa promozione ‘Al mare in treno’ sono state famiglie e coppie, ma anche anziani e giovani: più 9% le presenze rispetto all’edizione dell’anno precedente. Il sito almareintreno.it nel corso del 2015 ha registrato oltre 20.000 visite, con incrementi superiori al 30% rispetto al 2014 per le sezioni dedicate agli alberghi di Riccione e Cattolica.

News Correlate