giovedì, 19 Dicembre 2024

Palmanova, 5 mln da Mibact-Regione per recupero sito

“È un passo importante perché mette a disposizione risorse ma soprattutto perché impegna il Comune, la Regione e lo Stato insieme a procedere nel recupero straordinario di Palmanova, delle sue mura, del suo centro storico, una cosa davvero unica al mondo, di una bellezza ineguagliabile e quindi un investimento sul sistema Paese”. Ad affermarlo Dario Franceschini, ministro per i Beni Culturali e il Turismo, in merito al protocollo d’intesa per la tutela e la valorizzazione della Fortezza di Palmanova, firmato nella sede del Mibact con Debora Serracchiani, presidente del Friuli Venezia Giulia e Francesco Martines,sindaco di Palmanova.    

“Questo accordo di programma è particolarmente rilevante perché si tratta di un monumento nazionale dichiarato tale nel 1960 e da allora è il primo atto ufficiale di valorizzazione – ha detto Serracchiani – Un gioco di squadra che ci permette di recuperare uno dei siti più belli che abbiamo nel nostro Paese e estremamente importante in questo momento perché si tratta di uno dei luoghi scelti per la candidatura unica per l’Unesco”.   

Le prime risorse saranno impiegate in alcuni restauri urgenti’ “in particolare – ha aggiunto Serracchiani – le Caserme napoleoniche e alcuni interventi sui bastioni. Poi c’è un impegno di più lungo respiro per la ricerca anche di fondi comunitari in modo che ci sia una valorizzazione che dura nel tempo”.    

“Il protocollo – ha sottolineato Martines – stabilisce un finanziamento di 5 milioni di euro, 3 del Mibact e 2 della Regione, per i prossimi 3 anni, dal 2016 al 2018. Ma lo stesso protocollo prevede una programmazione pluriennale per interventi futuri su tutto il sistema di fortificazione della città di Palmanova. Un intervento che- ha concluso – unito all’eventuale titolo Unesco, potrebbe tradursi in un incremento dei flussi turistici del 25-30% all’anno”.

 

News Correlate