giovedì, 19 Dicembre 2024

Le eccellenze del Friuli conquistano Vienna

Una serata dedicata al meglio dell’offerta regionale

A Palazzo Metternich, sede storica dell’Ambasciata d’Italia a Vienna, sono state presentate le eccellenze turistiche e gastronomiche del Friuli. La manifestazione, finalizzata alla promozione delle eccellenze turistiche, letterarie, produttive e gastronomiche della Provincia di Udine, nasce dalla cooperazione del ‘Sistema Italia’ all’estero a supporto delle imprese italiane,  e realizzata in base ad un accordo tra Ambasciata d’Italia in Austria, Provincia e Cciaa di Udine.
“Dalle Dolomiti all’Adria offre di tutto – ha detto Leonardo Campanelli, responsabile dell’Ufficio Enit di Vienna – La regione è importante come destinazione turistica per gli austriaci. E i numeri parlano da soli: 348.000 arrivi austriaci nel 2011 in Friuli, 1 milione e 340 mila presenze”.
“Gli austriaci rappresentano il 32% delle presenze straniere e il 15% delle presenze complessive di italiani e stranieri’ in Friuli Venezia Giulia”, ha aggiunto Edi Sommariva, dg TurismoFvg.
Al pubblico è stata offerta una carrellata su turismo, design ed enogastronomia. Spazio anche ai festival musicali della Regione, alle mostre e ai tour di trekking e bicicletta. Presentata anche la novità di Lignano, che per la prima volta offre una spiaggia per accogliere i cani. La serata si è conclusa con un ‘live cooking’ dei cuochi d’eccellenza che hanno preparato degustazioni di specialità regionali accompagnate dai vini e dolci friulani.

 

News Correlate