lunedì, 23 Dicembre 2024

Street Art protagonista a Gemona del Friuli con ‘Elementi Sotterranei’

Prosegue ‘Elementi Sotterranei’, festival internazionale di street art in programma a Gemona del Friuli. Ogni giorno, fino al 7 giugno, si può assistere al live painting di 60 artisti mondiali in via Sofia Pecol.

In parallelo al lavoro dei writers sono proposte attività di vario genere per incoraggiare nuove riflessioni sul tema ‘Energie’: laboratori didattici e creativi per bambini, workshop di graffiti e di pittura, proiezioni, concerti, incontri.

Il 5 giugno alle 17.30 “’Acqua, energia e cambiamento climatico: sfide per la società civile verso COP 21’, all’Auditorium San Michele in via Udine, curato da CeVi, il Centro di Volontariato Internazionale. Alle 21, nella Palestra I.S.I.S. di Via Praviolai, musica con Shanti Powa Orchestra (Alto Adige), Raphael (Genova), Fleck (Atene) & Mistafire (Bristol).

Il 6 giugno alle 15, iniziano i laboratori in via Sofia Pecol, con ‘Musica verde: l’Energia per suonare’ a cura di Abra Cadabra, durante il quale si potrà costruire strumenti musicali con elementi della natura. Seguirà ‘Street-art lab’, a cura di Mattia Campo dall’Orto e Kristian Sturi: introduzione storica al writing, esercizi e tecniche di street-art e improvvisazioni pittoriche.

Il 7 giugno, per gli appassionati e i curiosi del genere, il live painting del Dream Team, composto da Corn79 e Vesod di Torino, Robert Proch e Sepe dalla Polonia, Telmo Miel dall’Olanda e Does dal Brasile sarà giunto al termine e si potrà vedere il muro interamente realizzato. A seguire, una jam session con tutti e 60 gli artisti internazionali e inoltre laboratori per piccoli e grandi.

Poi ‘Street-art lab’, a cura di Daker: esercizi, tecniche di street art e realizzazione di un opera collettiva su pannelli, e ‘L’energia del gesto’, a cura di Valentina Dal Ben, un laboratorio liberatorio di dripping dove l’espressione astratta del corpo creerà un’opera d’arte collettiva ‘alla Pollock’.

www.elementisotterranei.net   

News Correlate