sabato, 20 Aprile 2024

Il Friuli promuove in Austria il turismo su gomma

Grande interesse per le destinazioni turistiche del Friuli Venezia Giulia che il 12 gennaio ha presentato nel Municipio di Linz i nuovi cataloghi della Reiseparadies Kastler, con la quale l’Agenzia TurismoFVG ha avviato un’intensa attività di co-marketing.
Il Friuli Venezia Giulia è stata l’unica regione italiana ad essere presente con un rappresentante dell’Agenzia TurismoFVG e di illustrare le sue destinazioni turistiche inserite negli itinerari proposti in 3 diversi cataloghi: Länder und Städte(turismo culturale), Radreisen (Itinerari cicloturistici), Studien Reisen (viaggi tematici di approfondimento). Si è trattato di 3 diverse presentazioni, destinate a corrispondenti target: over 55 gli interessati al turismo culturale, più giovani invece gli appassionati delle 2 ruote e quelli attratti da viaggi tematici di approfondimento. Complessivamente circa 300 persone hanno assistito alle presentazioni e hanno manifestato vivo interesse per i tour dedicati al Friuli Venezia Giulia.
I sei viaggi presentati sono calendarizzati tra aprile e ottobre e toccheranno diverse località regionali: il primo tour culturale si terrà in aprile e sarà dedicato alle tradizioni pasquali, andando alla scoperta di Cividale, Aquileia, Villa Manin e Trieste, quello di giugno è pensato per il relax al mare e alle terme a Grado, mentre a fine agosto si andrà alla scoperta di Trieste, Udine e della laguna e infine in ottobre l’enogastronomia sarà la protagonista con visite e degustazioni guidate nelle cantine. L’itinerario dedicato agli amanti della bicicletta è previsto in maggio e toccherà Val Canale, Venzone, Gemona, Cividale, Cormons, Collio, Gorizia, Grado, Aquileia, lago di Cavazzo, San Daniele e infine Spilimbergo, mentre il viaggio di approfondimento è dedicato alla Grande Guerra.
Inoltre, a breve verrà realizzata anche la grafica per la personalizzazione di un bus Gran Turismo dedicato al Friuli Venezia Giulia. I viaggi in bus coprono un segmento piuttosto forte del mercato turistico internazionale, soprattutto di quello di lingua tedesca, dove sono in costante aumento con un fatturato di oltre 5 miliardi di euro. L’Italia è la destinazione preferita dai bus operator austriaci e tedeschi e il profilo del viaggiatore tipo ha in media 57 anni, per il 60% è donna, effettua più di un viaggio in pullman all’anno della durata che va dai 2 agli 8 giorni.
Sempre da aprile ripartirà infine per la sesta stagione turistica consecutiva anche il collegamento in bus da Vienna a Grado con possibile fermata intermedia a Graz, operato dal bus operator viennese Elite Tours, che offre ai viaggiatori una soluzione comoda e vantaggiosa per trascorrere le vacanze nella storica e affascinante località balneare dell’Alto Adriatico.

 

 

News Correlate