Nuove divise Io sono Fvg per i maestri di sci e le guide alpine
14 Gennaio 2026, 11:00
Una divisa uguale per tutti i professionisti della montagna e contraddistinta dal claim ‘Io sono Fvg’. E’ l’iniziativa presentata, nella sede della Regione a Trieste, “con l’obiettivo di rendere l’immagine turistica del territorio più forte e coesa”.
Nel dettaglio, sono state acquistate 550 divise per i maestri di sci (su un totale di 650 operatori) e circa 80 per le guide alpine, a fronte di uno stanziamento regionale di 300mila euro che copre il 75% della spesa. “Voi rappresentate la ricchezza della montagna del Fvg e questa iniziativa vi vede protagonisti nella promozione del territorio”, ha detto il governatore Massimiliano Fedriga rivolgendosi ai professionisti, “portabandiera dell’identità regionale”.
“Crediamo fermamente – ha aggiunto – nelle potenzialità di sviluppo delle terre alte e siamo determinati a rispondere alle nuove esigenze del turismo globale: per farlo, puntiamo sul potenziamento dell’offerta wellness e su investimenti strutturali capaci di garantire la destagionalizzazione, rendendo i nostri comprensori attrattivi anche in estate, ad esempio attraverso il potenziamento dei percorsi bike. Parallelamente, stiamo definendo politiche tariffarie oculate per gli skipass. La nostra visione per il futuro prevede una differenziazione strategica volta a valorizzare chi sceglie di soggiornare nelle nostre strutture, distinguendolo da chi usufruisce delle piste per una fruizione di poche ore, così da consolidare l’intero indotto turistico locale”.
L’assessore regionale alle Attività produttive e al Turismo, Sergio Emidio Bini, ha ricordato i dati relativi al primo mese della stagione invernale “che sono estremamente incoraggianti: abbiamo registrato circa 300mila presenze complessive in tutti i poli sciistici regionali, con lo Zoncolan e Tarvisio che si confermano punte di diamante”. “Questi risultati – ha concluso – non sono casuali, ma figli di una programmazione attenta.