“La forte azione della Regione nei confronti di Trenitalia ha permesso di ottenere un primo parziale riscontro sulla puntualità dei treni nella linea Udine-Tarvisio”. Ad affermarlo Riccardo Riccardi, assessore regionale ai Trasporti, incontrando a Tarvisio gli amministratori dell'Alto Friuli e della Val Canale-Canal del Ferro.
“Dallo scorso 21 gennaio – ha detto Riccardi – Trenitalia non segnala nuove soppressioni di treni. Pare dunque che da sabato scorso Trenitalia stia rispondendo all'impegno assunto”.
Ma per l'assessore il problema resta e potrà trovare adeguata soluzione solo con l’entrata in servizio di nuovi mezzi ferroviari. “Tra aprile e maggio – ha aggiunto – Trenitalia metterà in linea 4 nuovi 'Vivalto', mentre a fine anno arriveranno 8 'Civity'. Inoltre, da giugno verrà avviata la sperimentazione per il servizio ferroviario transfrontaliero Udine-Villach, mentre la recente decisione del Cipe permetterà di impegnare 18 milioni di euro nell'acquisto di ulteriore materiale rotabile. Soprattutto in quest'area – ha concluso – sarebbe una sconfitta abdicare a un Tpl 'su ferro' e portare su bus il traffico passeggeri composto da lavoratori e studenti”.