Oltre 200 buyer provenienti da 25 Paesi hanno preso parte alla serata di gala organizzata ieri sera da TurismoFvg e Condé Nast Traveller. Palazzo Mezzanotte è stato, infatti, teatro di un concerto del pianista Balazas Havasi e di un buffet articolato in 'isole di degustazione' e percorsi gastronomici per far conoscere i prodotti regionali. L’obiettivo era promuovere il prodotto turismo Friuli Venezia Giulia con una ampia gamma di offerte.
“Per gli operatori turistici è un'occasione per valutare le qualità di una regione strategica per i loro mercati e accessibile con ogni mezzo di trasporto – hanno spiegato Federica Seganti, assessore alle Attività produttive, e Edi Sommariva, dg TurismoFvg – Per noi l'opportunità di conoscere ciascuno di loro, sentirne le opinioni e comprendere, al caso, le ragioni del feeling che hanno sviluppato o sono disposti a sviluppare nei nostri confronti”.
Nel suo stand tecnologico il Friuli punta sulla cultura, in particolare su teatro, storia e Italo Svevo, scrittore di cui cade il 150° anniversario della nascita.
Spazio anche al Teatro Lirico Verdi di Trieste che, commissariato di recente, sta tentando di recuperare gli abbonamenti attraverso una politica che coinvolga giovani, conservatori e tutte le associazioni culturali.
Ma lo stand del Friuli espone anche dinosauro di 4×2 m per proporre il sito paleontologico del Villaggio del Pescatore, in provincia di Trieste. Infine, il cortometraggio ‘Intrigo emozionale’ presenterà Trieste attraverso frasi di un inedito Italo Svevo.