L'assessorato alla Montagna della provincia di Udine ha lanciato il progetto ‘Montagna senza confini' per valorizzare il sistema economico della Carnia attraverso il turismo. Il progetto, riguardante tutti i 28 comuni della Carnia, prevede l'inserimento, da parte di ciascun operatore economico, della propria ‘vetrina' dove si potranno inserire delle descrizioni testuali, fotografie, video, audio, allegati e contenuti destinati al sistema ‘mobile'. La modalità di proposta al turista sarà quella del tipo "dimmi cosa vuoi fare e ti dirò dove" in quanto il turista, scegliendo una categoria o una tematica vedrà poi visualizzate su mappa le località dove potrà poi fruire di quel determinato servizio.
Il turista potrà programmare la propria attività durante il soggiorno scegliendo fra diversi servizi offerti e quindi potrà scegliere una struttura ricettiva geograficamente ottimizzata rispetto al territorio in cui ha deciso di passare la propria vacanza.
Andrà così a formare un proprio pacchetto personalizzato che, per quanto riguarda i servizi e la struttura ricettiva, avrà anche la valorizzazione economica del servizio per permettere al turista la composizione di una vacanza compatibile con il proprio potere d'acquisto. A fronte della prenotazione il sistema genera automaticamente l'invio di una serie di e-mail al Consorzio, al turista, nonché a tutti i fornitori di servizi oggetto del pacchetto.