Record al Dag, opera d’arte digitale più grande d’Europa
31 Dicembre 2025, 09:10
Anche a fronte del boom di visitatori riscontrato nelle prime due settimane di apertura, Dag – Digital art gallery, la nuova galleria d’arte digitale immersiva in Galleria Bombi a Gorizia, estende gli orari per tutto il periodo delle festività. Da domani a domenica 11 gennaio l’opera d’arte digitale più grande d’Europa sarà visitabile dalle 10 alle 19 tutti i giorni.
Le prenotazioni sono obbligatorie e gestite da Erpac. Dal 12 gennaio e fino a maggio Galleria Bombi rimarrà aperta nei giorni feriali dalle 10 alle 16 e sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19.
La galleria contiene una grande installazione immersiva site-specific realizzata da Refik Anadol, tra i più influenti artisti al mondo nell’ambito della digital art e dell’estetica dei dati, i cui lavori sono esposti in istituzioni come il Moma, il Centre Pompidou, la Serpentine, Palazzo Strozzi e The Sphere a Las Vegas.
Anadol descrive l’opera di Gorizia come uno dei progetti più ambiziosi e significativi della sua carriera, sia per la scala monumentale, sia per il valore simbolico del luogo. Data Tunnel occuperà gli spazi della Dag per un anno; l’ingresso è gratuito.
Dag è uno dei lasciti alla città di Gorizia di Go! 2025- Nova Gorica – Gorizia Capitale europea della Cultura 2025, l’appuntamento che per l’intero anno ha illuminato con arte, musica, cultura, enogastronomia il territorio del Goriziano e del Friuli Venezia Giulia, coinvolgendo migliaia di persone tra cittadini e turisti arrivati da tutto il mondo per visitare la prima Capitale europea della cultura transfrontaliera. (ANSA).