Gorizia si accende tra cultura, musica e identità europea


Gorizia si presenta al periodo più atteso dell’anno con l’energia di una città che ha saputo ripensarsi, rinnovarsi e aprirsi a nuove visioni. Qui l’atmosfera del Natale è molto più di uno sfondo, è il tessuto connettivo che tiene insieme spettacoli, musica, incontri e momenti di comunità che scandiscono il calendario del dicembre goriziano.

Il celebre Presepe di Grado, dopo gli ottimi riscontri ottenuti a piazza San Pietro in Vaticano, sarà esposto a Gorizia presso i Giardini pubblici, dal 20 dicembre per un mese. Ideato da Antonio Boemo su progetto dell’architetto Andrea de Walderstein, il presepe è frutto del lavoro di quaranta persone. L’allestimento, animato da un sistema che simula il moto ondoso, racconta la vita dei casoneri, il valore della famiglia e la tradizione della pesca. Curiosa la scena dei Re Magi che arrivano in batela guidata da una donna pescatrice. La laguna gradese è riprodotta con grande accuratezza: due batele, briccole, vegetazione autoctona e numerose specie di uccelli. L’illuminazione esalta soprattutto il fondale marino verde-grigio, rendendo il presepe particolarmente suggestivo anche di notte.

Il Dicembre Goriziano 2025 propone inoltre numerosi concerti e performance musicali, dalle esibizioni live lungo Corso Verdi ai grandi eventi in Piazza della Vittoria, includendo serate tematiche, cori scolastici, la live music natalizia e spettacoli speciali come The Colours of Gospel. Una delle giornate più attese sarà sabato 20 dicembre, quando, subito dopo l’accensione del grande albero di Natale in piazza Vittoria accompagnata dalla Fanfara della Brigata Pozzuolo del Friuli, verrà inaugurata anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Il palinsesto raggiunge uno dei suoi vertici tra il 12 e il 13 dicembre in piazza Vittoria a Gorizia, dove si terrà Gorizia Live – Il Concerto, grande evento gratuito per celebrare GO! 2025 – Capitale europea della cultura. La serata sarà aperta a tutti senza prenotazione, trasmessa in diretta da RTL 102.5, media partner ufficiale.

Venerdì 12 dicembre, saliranno sul palco Benji & Fede e Francesco Gabbani. Lo spettacolo continuerà sabato 13 dicembre, quando sul palco si alterneranno artisti come Marvin e Andrea Prezioso, Sarah Toscano, Rocco Hunt, Gabry Ponte, Mr. Rain e J-Ax. Il warm up inizierà con Karmine Emme Dj e Igor Pezzi, mentre il gran finale sarà impreziosito da un suggestivo spettacolo di droni che illuminerà il cielo sopra la città. E poi, il 1^ gennaio, il one-man show di Gene Gnocchi, spettacolo comico gratuito che inaugura il nuovo anno in Piazza della Vittoria. A completare l’offerta, animazioni per famiglie, laboratori creativi, mostre, visite guidate, installazioni immersive e appuntamenti della tradizione come i Babbi Natale Bikers, la fiera di Sant’Andrea e la sfilata dei Krampus.

Dentro questa cornice si inserisce l’apertura delle tre mostre fotografiche che segnano uno dei momenti più rilevanti del mese. Un Hub Fotografico che propone tre narrazioni complementari che raccontano Gorizia e il mondo attraverso prospettive diverse. ‘Franco Basaglia. Dove gli occhi non arrivavano’, allestita presso il Museo di Santa Chiara, raccoglie oltre cento scatti capaci di restituire il senso più profondo della rivoluzione umana e culturale avviata proprio in questo territorio; ‘Back to Peace? La guerra vista dai grandi fotografi Magnum’, presso Palazzo Attems Petzenstein, porta in città le immagini di alcuni tra i più importanti fotoreporter al mondo; infine ‘Tre sguardi. Racconti fotografici inediti per GO! 2025’, presso Casa Morassi (Borgo Castello), riunisce il lavoro di tre importantissimi autori – Steve McCurry, Alex Majoli e Meta Krese – che hanno interpretato la città e il suo territorio restituendone sfumature intime e contemporanee.

Parallelamente, la città presenta anche uno dei lasciti più innovativi del suo percorso di Capitale europea della Cultura: la DAG – Digital Art Gallery, ospitata nella storica Galleria Bombi. Questa nuova infrastruttura culturale, che apre a metà dicembre, è destinata a diventare la galleria digitale più lunga d’Europa grazie a un percorso immersivo di oltre 100 metri rivestiti da superfici LED a risoluzione altissima.

Il mese di dicembre a Gorizia diventa così la sintesi di un anno di apertura e trasformazione, un invito rivolto a cittadini, turisti, famiglie e curiosi a entrare in una città che non ha mai smesso di cambiare e che oggi si presenta con una proposta culturale ampia e stratificata. Qui il programma completo del Dicembre Goriziano.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social