Soste gratuite per 30 minuti, poli dedicati per operatori, circolazione facilitata: a Fiumicino si annuncia una vera e propria rivoluzione per la circolazione. Decolla, infatti, il nuovo piano della mobilità che riorganizza e razionalizza i flussi di traffico nelle aree partenze e arrivi, dove, ormai, il caos ha superato il livello di guardia. Un piano, realizzato in tempi strettissimi e che ha richiesto da parte di Adr investimenti infrastrutturali di 2 milioni di euro, che si suddivide in due fasi, con interventi sul lato arrivi, decisamente il più critico, entro il mese di giugno e sul lato partenze entro il mese di dicembre 2011. Intanto, il primo provvedimento è già operativo dal 20 aprile scorso: nelle adiacenze del Terminal 3, è stata creata, infatti, una zona riservata ai bus in sosta. La viabilità nell'area arrivi fronte terminal si divide in primaria e secondaria e dal 25 maggio prossimo i veicoli privati saranno indirizzati sulla viabilità secondaria mentre quella primaria sarà esclusivamente destinata ai taxi, ai noleggi con conducente, alle linee gran turismo ed autorità, enti di Stato e mezzi di soccorso, oltre ai passeggeri a ridotta mobilità. Qui sono stati eliminati tutti i parcheggi blu e sarà vietata, dal 25 maggio, la sosta ai privati. A meno di 4 chilometri dall'aerostazione, sono state create aree polmone dedicate alla sosta di taxi, ncc e autobus che qui attendono l'arrivo dei passeggeri prima di avvicinarsi al terminal, eliminando il congestionamento del traffico.
Ma la grande novità scatterà dal 25 giugno: si potrà, infatti, lasciare, gratis l'auto per 30 minuti negli 80 posti dedicati al parcheggio breve sosta Multipiano A, nei pressi del terminal 1, o nei 150 posti riservati al parcheggio esterno al terminal 3. E a garanzia della fluidità del traffico verranno posizionati ovunque i dissuasori di sosta, circa 800, per cui sarà davvero impossibile accostarsi o parcheggiare presso il marciapiede delle aerostazioni. Insomma, niente più auto in doppia fila o parcheggiate anche in aree vietate. Inoltre, nella zona arrivi verranno collocati cartelloni di consultazione sulle diverse modalità di trasporto per raggiungere Roma e il relativo costo.
Nella seconda parte dell'anno, si interverrà sulla viabilità dell'area partenze. Il progetto è pronto ma Adr vuole prima verificare gli effetti del piano arrivi.
Ma non basta: dal prossimo autunno, chi giunge a Fiumicino con la propria macchina avrà la possibilità di entrare ed uscire dai parcheggi multipiano usando il telepass, senza bisogno di fermarsi alla cassa ma leggendo su un display all'uscita il costo che verrà addebitato. E poi, ancora, dopo 17 anni una nuova sede per l'autonoleggio su mille metri quadrati comprensivi di una zona bar, nuovi loghi grafici per indirizzare i passeggeri verso il treno o il noleggio di autovetture, un grande bar caffetteria nella zona arrivi del Terminal 3 internazionale dal nome accattivante di "Vacanze Romane".
Tags:fiumicino