A Roma scoperto mosaico con Apollo e muse
È emerso da uno scavo interrotto nel 1998


Sul Colle Oppio a Roma è stato portato alla luce un mosaico parietale del I secolo d.C. con raffigurazioni di Apollo e Muse. La raffigurazione, che nell'antichità faceva parte di un luogo dedicato alle protettrici delle arti e dove i ricchi romani si riunivano per ascoltare musica e parlare di arte, si trova all'interno della galleria sud-occidentale sottostante le Terme di Traiano.
"Sono emozionato, soddisfatto e orgoglioso per un simile risultato dello scavo che, interrotto nel 1998, abbiamo ripreso nel 2010 – ha sottolineato Dino Gasperini, assessore capitolino alla cultura – faremo al più presto una variazione di bilancio per avere i 200 mila euro necessari a proseguire gli scavi e rendere fruibile l'area al pubblico".  Necessari, poi, altri 480 mila euro per portare alla luce l'intera opera, che si estende per quasi 16 metri.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social