Quest'estate musica e arte si incontrano grazie alla collaborazione tra i Musei Vaticani, La Venaria Reale e il Conservatorio di musica ‘Giuseppe Verdi’ di Torino. Nasce, infatti, la rassegna musicale ‘Il bello da sentire’ che dal 3 maggio, il venerdì ai Musei vaticani e il sabato a La Venaria Reale, darà vita ad una “stagione parallela di concerti per coinvolgere in un unico dialogo artistico i luoghi, unici per interesse storico-artistico, la musica dei grandi maestri e i giovani musicisti del Conservatorio di Torino che la proporranno”.
In programma 21 concerti in programma nei musei, “che approderanno di volta in volta, a seconda della pertinenza del programma, in una delle sale storiche”.
“Questo progetto nasce da un'alleanza tra i 3 enti – ha spiegato Antonio Paolucci, direttore dei Musei vaticani – quest'estate ai turisti ma soprattutto ai romani verranno proposte assieme musica e arte, come reciproco arricchimento: i musei sono il bello da vedere e poi c'è la musica, un'altra bellezza”.
“Il tema della bellezza è una grande consolazione del tempo contemporaneo: a fronte della crisi non cala la domanda di cultura. Le persone non la vivono come superfluo”, ha osservato Albero Vanelli,direttore Consorzio La Venaria Reale .
“La nostra è una collaborazione importante e unica nel suo genere – ha concluso Vito Maggiolino, direttore del Conservatorio – il Conservatorio vuole essere il cuore pulsante della rassegna e rappresentare, in un contesto di arte visiva, l'arte non visiva, mettendo in campo le sue eccellenze”.