In Campidoglio è stato firmato il protocollo d'intesa tra 19 enti culturali, pubblici e privati, volto alla creazione del nuovo ‘Sistema espositivo città di Roma'. "Un progetto portato avanti con tenacia – ha detto Gianni Alemanno, sindaco di Roma – e che, grazie a una programmazione condivisa delle attività espositive, sarà in grado di garantire un'offerta di alto livello tutto l'anno". A breve sarà attivato un sito internet, mentre in futuro è previsto un sistema di trasporti con navette per collegare i luoghi delle mostre e si provvederà a uno studio per il biglietto integrato. Il progetto rende operativa una sorta di cabina di regia che eviterà il problema di sovrapposizioni tra le grandi mostre romane, non solo programmandole, ma anche provvedendo alla comunicazione grazie a un unico logo (RomaExhibit – Art and Exhibitions in Rome) e alla presenza sul web.
"Roma si presenta con una proposta enorme, che sarà diffusa con largo anticipo", ha aggiunto Dino Gasperini, assessore alla Cultura, sottolineando che se oggi si è in grado di far conoscere le rassegne previste da settembre a dicembre dal 2012 la programmazione sarà resa nota con 1 anno di anticipo, mentre lo scopo finale è di portare questo lasso di tempo a tre anni.
"A Roma – ha detto Francesco Giro, sottosegretario ai Beni culturali – arrivano ogni anno 9 milioni di turisti, di cui ben 6 si concentrano nell'area archeologica centrale. Non a caso, il Colosseo è il monumento più visitato. Questo sbilanciamento potrà essere corretto proprio con uno strumento quale RomaExhibit".