A Roma scatta rimozione keybox, Onorato: battaglia per decoro


Ha preso il via dal rione Monti di Roma l’operazione di rimozione forzata delle keybox, le scatolette che contengono le chiavi degli appartamenti in affitto per turisti. A guidarla l’assessore al Turismo Alessandro Onorato, insieme alla presidente del I Municipio Lorenza Bonaccorsi, ai tecnici comunali e alla Polizia Locale.
Inoltre, è stato fornito un indirizzo e-mail dove poter segnalare i ‘lucchettoni’ (taskforce.polizialocale@comune.roma.it).

“Da oggi – ha detto Onorato – prende il via una task force che ha l’obiettivo di togliere le keybox e confidiamo che tenendo alta l’attenzione e facendo queste rimozioni costanti per un mese gli stessi gestori capiranno che questo giochino è durato fin troppo. Le toglieremo dagli spazi pubblici ma anche dagli spazi privati. Chi mette la keybox sa che io te la stacco e poi te la ristacco e te la continuo a ristaccare fin quando l’amministrazione non garantirà che non saranno più apposte all’esterno. Poi se le mettono all’interno del condominio è un altro tema. Abbiamo predisposto una mail dove segnalare con foto via e indirizzo dove sono situate. Quello di oggi è solo l’inizio finché vinceranno il decoro e la legalità.

Abbiamo già ricevuto decine di nuove segnalazioni dei cittadini sulle keybox abusive all’indirizzo mail dedicato – dice ancora Onorato – Inoltre alcuni proprietari delle key-box rimosse si sono autodenunciati: hanno scelto di farsi identificare dalla Polizia Locale e pagare la sanzione da 400 euro pur di rientrare in possesso del contenuto delle scatolette sequestrate”.
Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social