domenica, 28 Aprile 2024

Al via derattizzazione al Colosseo dopo caos topi

Nell’area del Colosseo ha preso il via l’operazione topi con un intervento di derattizzazione definito dal Campidoglio  “massivo”. A sollecitare l’azione i video diffusi dai turisti che segnalavano l’incuria in cui versava il patrimonio Unesco. “Un degrado vergognoso, bisogna fare di più, la situazione è intollerabile”. Sono le parole rivolte dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano al sindaco di Roma Gualtieri che ha immediatamente ridimensionato il caso: “Non si deve esagerare parlando di una emergenza – ha replicato – I topi ci sono in tutte le grandi città. Appaiono soprattutto quando ci sono degli scavi. Già a giugno avevo scritto al ministro chiedendogli, come da accordo, di destinare gli introiti del Pantheon proprio a interventi aggiuntivi sul Colosseo, la piazza del Pantheon e l’area delle Terme di Diocleziano, piazza dei Cinquecento e Termini. “.
Grazie ai fondi extra, ha spiegato il sindaco, “ci potrà essere un intervento h24”. Fondi che il ministro non sembra  voler negare al Campidoglio.
Intanto, si è tenuta una riunione tecnica tra l’assessora ai Rifiuti Sabrina Alfonsi, la direttrice del Colosseo Alfonsina Russo, il DG dell’Ama Alessandro Filippi, il direttore del dipartimento Ambiente Giuseppe Sorrentino e la direttrice del servizio Giardini Marina Mantella. È stata decisa, ha riferito Alfonsi, “l’istituzione di un tavolo tecnico permanente per l’area del Colosseo, al quale parteciperanno la direzione del parco, l’assessorato all’Ambiente, la direzione Ambiente, Ama e la Polizia Locale, al fine di mantenere decoro e funzionalità del Colosseo, uno dei monumenti più importanti e iconici della nostra città”.

News Correlate