Colosseo, primi risultati task force contro degrado
Vigili fanno sgombrare 40 gladiatori, ma si annunciano proteste


Combattere il degrado del centro storico è l’obiettivo del Campidoglio che ha intrapreso delle attività volte alla sua valorizzazione. I primi a pagarne le conseguenze sono i centurioni all'esterno dell'Anfiteatro Flavio. Quaranta figuranti sono stati identificati e diffidati dall'esercizio. Da sabato scorso, infatti, Gianni Alemanno, sindaco di Roma, ha dato il via alla campagna ‘liberiamo il territorio’ per contrastare ogni forma di degrado in centro: dagli ambulanti abusivi, ai camion bar ai gladiatori. La task force dei vigili urbani non si è fermata solo al Colosseo, ha fatto tappe in altre zone del centro storico, tra cui Fontana di Trevi, via del Corso e Pantheon, per colpire i venditori ambulanti abusivi.
Ma i centurioni non ci stanno e annunciano proteste. “Se i centurioni oppongono una resistenza passiva – ha detto Antonio Gazzellone, delegato al Turismo di Roma Capitale – senza quindi rispettare l'invito ad allontanarsi, é perché non esiste una normativa a livello nazionale che metta in condizione le forze dell'ordine di agire adeguatamente. È necessaria una legge nazionale che ci consenta di intervenire in maniera definitiva, come quella alla quale sta lavorando il senatore Cutrufo, che punta ad introdurre nel codice penale il turista come fattispecie debole”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social