venerdì, 3 Maggio 2024

Roma aperta per ferie, i negozi restano aperti per fronteggiare la crisi

La crisi continua a colpire il settore del terziario e i commercianti di Roma hanno deciso di non chiudere ad agosto. Per Confcommercio la zona del centro storico e i quartieri limitrofi saranno quelli in cui i negozi e i pubblici esercizi resteranno più aperti, circa il 70% delle attività, anche perché a maggiore impatto turistico, mentre nelle zone più decentrate questa cifra scende al 30%.  Sono sempre di più i romani che rinunciano a partire: lo scorso anno, in base ai dati forniti da Federconsumatori Lazio, erano il 32%, quest’anno superano il 37% (contro il 31% della media nazionale).
“I tempi sono ormai cambiati, ad agosto la città è piena di turisti ma anche di tanti romani – afferma Marta Leonori, assessore attività produttive e turismo di Roma Capitale – Questa iniziativa, quindi, è importante per fornire un servizio utile a chi resta in città”.
I vertici della Cna di Roma mettono in evidenza che “per artigiani e commercianti il mese di agosto rappresenta una occasione alla luce della congiuntura economica che non da tregua per tutto l’anno”.    

News Correlate