Roma, New York Time attacca ordinanza anti bivacco
Per il quotidiano statunitense, le pene sono troppo severe


“Il nuovo crimine di Roma, mangiare al fresco”. È il titolo di un articolo comparso nella pagina web del New York Times contro l'ordinanza del Campidoglio che vieta di mangiare o bere nelle vicinanze dei monumenti storici della Capitale, con multe sino a 650 dollari. L’artcolo cita il provvedimento comunale e ricorda che “è illegale consumare cibo e bevande nelle aree di particolare valore culturale, storico, artistico e architettonico”.
“Da tempo -scrive Elisabetta Povoledo – Roma come le altre città d'arte italiane hanno assunto alcune misure per difendere i monumenti dall'invasione spesso maleducata dei turisti, e degli stessi residenti. Ma ora, scrive il giornale, il sindaco Alemanno ha deciso di inasprire le sanzioni”. “C'è gente che letteralmente campeggia sui nostri monumenti. E non siamo in grado di spostare – spiega Antonio Gazzellone, delegato del sindaco al Turismo – L'ordinanza punta anche a mettere fuori legge si crea dei giacigli improvvisati nelle aree centrali. Puntiamo a restituire i monumenti il decoro che meritano. Roma ha bisogno che la sua bellezza venga protetta e rispettata”. Contro l'ordinanza si schiera il verde Angelo Bonelli. “Da ora in poi, un turista che cammina vicino al Colosseo con un gelato in mano verrà multato”, ha detto.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social