E' in piena attività la macchina organizzativa per la beatificazione di Karol Wojtyla. Per l'evento dell’1 maggio sono stati allestiti 5.046 pullman e sarà intensificata l'attività delle metropolitane che consentiranno di agevolare gli spostamenti dei pellegrini. 2.500 volontari saranno dislocati nella Capitale e saranno distribuite 1 milione di bottigliette di acqua.
Le attività collegate con l'accoglienza, i trasporti, la mobilità e gli eventi culturali sono stati illustrati in una conferenza stampa in Campidoglio alla presenza, tra gli altri, di Gianni Alemanno e Mauro Cutrufo, rispettivamente sindaco e vicesindaco di Roma, e Giuseppe Roscioli, presidente di Federalberghi Roma.
“Per il weekend della Beatificazione di Papa Wojtyla, abbiamo rafforzato i servizi per l’accoglienza – ha detto Cutrufo – In tutta la città saranno distribuiti 25 punti di informazione turistica, che si aggiungeranno ai 10 già esistenti. Inoltre, il polacco è stato aggiunto tra le lingue del call center ‘ChiamaRoma 060606’, e di quello dedicato al turismo 060608. Questo particolare weekend – ha aggiunto – vedrà la presenza di circa 450 mila turisti, ai quali vanno aggiunti 350mila partecipanti agli eventi del Primo Maggio, 200mila romani che si recheranno a rendere omaggio al Papa Beato ed infine, presumibilmente, 300mila o più pellegrini da tutto il mondo”. Il vicesindaco ha anche ricordato che da gennaio a marzo a Roma c’è stato un incremento del 10% degli arrivi.