giovedì, 14 Novembre 2024

Beatificazione Wojtyla, volano per il turismo laziale

Allestiti 5 check-point per distribuzioni prodotti tipici e promossi nuovi percorsi religiosi

La città di Roma sta iniziando a prepararsi in occasione del doppio appuntamento dell'1 maggio: la beatificazione di Wojtyla e il tradizionale concerto. Un programma che prevede non solo accoglienza e assistenza ma anche la messa in campo di strategie per richiamare il turismo nel Lazio. Per l'occasione verranno attrezzati 2 campi destinati ad accogliere i pellegrini che verranno a Roma: uno posizionato al Porto di Civitavecchia; l'altro al porto di Fiumicino. Le tendopoli disporranno di 500 posti-tenda ciascuno e saranno provvisti di cucina e di un ospedale da campo. Entrambi saranno gestiti dalla Protezione civile regionale. Inoltre, per 4 giorni, la Regione Lazio in almeno 5 punti di raccolta situati intorno a Roma, distribuirà prodotti tipici locali ai pellegrini. In programma anche degustazioni gratuite grazie alla collaborazione tra l'assessorato all'Agricoltura della Regione e i rappresentanti del mondo agricolo.
Infine, il 5 aprile verrà inaugurata all'Auditorium della Conciliazione e nei saloni delle 4 Province del Lazio, una mostra fotografica su Papa Wojtyla, interamente finanziata dalla Regione Lazio.
Nell'occasione Renata Polverini, presidente della Regione, presenterà il libro sui nuovi percorsi religiosi. "Oltre alla celeberrima Via Francigena – spiega Salvatore Ronghi, segretario generale della Regione Lazio – vogliamo presentare altri 5 percorsi religiosi, uno a provincia. Saranno realizzati grazie ai viaggi e alle visite effettuate dal papa negli anni di pontificato".

News Correlate