lunedì, 23 Dicembre 2024

Da fine settembre torna la V edizione di ‘VisiTuscia’

I lavori fino al 2 ottobre alla Domus La Quercia. Il workshop con 50 buyer il 30 settembre

Dal 29 settembre al 2 ottobre torna la 5^ edizione di ‘VisiTuscia', la manifestazione volta a promuovere e commercializzare il prodotto turistico della Provincia di Viterbo con azioni mirate di marketing rivolte sia al pubblico che al privato. L'appuntamento, in programma nella cornice della Domus La Quercia di Viterbo, conferma anche per quest'anno la formula mista, nel senso che accanto a buyer italiani, verranno invitati operatori stranieri provenienti dai Paesi di lingua tedesca (Germania, Austria e Svizzera) e del nord Europa. P
er quanto concerne, invece, la selezione dei buyer nazionali, i criteri si indirizzeranno principalmente verso i TO interessati ai prodotti del territorio viterbese: piccoli centri storici, ambiente, natura e laghi, enogastronomia, folclore, congressi, welness e terme. Non verranno trascurate neppure  le Olta. Clou della manifestazione sarà il workshop in programma il 30 settembre a cui prenderanno parte una cinquantina di buyer.
"La tendenza del  mercato – ha spiegato Vincenzo Peparello, responsabile marketing del progetto VisiTuscia – è quella di cercare più occasioni, più temi, più opzioni. In una Provincia ricca di prodotti turistici diversificati come la Tuscia, occorrerà quindi trasformare il patrimonio esistente in specifiche linee e aggredire il mercato seguendone le tendenze. Ma occorrerà anche cambiare strategia lavorando per prodotto, creare un pensiero turistico, promuovere il territorio come destinazione di ‘turismi tematici' e posizionare, infine, i ‘marchi d'area'. La filosofia di questa manifestazione sta proprio in questo diverso modo di fare mercato".
Previsto un press-tour riservato ai giornalisti di settore e della stampa quotidiana e un educational-tour riservato ai buyer, oltre alla 4^ edizione del  concorso giornalistico  ‘Tuscia. Una terra che si racconta', al quale possono partecipare tutti i rappresentanti della stampa, nazionale ed estera.

News Correlate